Come Beneficiare Delle agevolazioni sugli apprendisti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel fiume di norme dell' ordinamento italiano spesso capita di non sapere come orientarsi. Se avete una ditta con alle vostre dipendenze un apprendista, oppure volete prendere qualcuno a lavorare per insegnargli un lavoro qualificato. Potete farlo usufruendo di alcune agevolazioni. Per questo lo stato elargisce proprio per incentivare il lavoro. Anche per far si che gli imprenditori assumano senza gravare troppo sulle spese aziendali. In questa guida, vedremo come Beneficiare Delle agevolazioni per i giovani apprendisti. Ecco come fare. Nei seguenti passi.

26

Occorrente

  • Computer
  • Connessione ad internet
36

Se siete un imprenditore e decidete di assumere degli apprendisti, fatelo con la massima sicurezza. Visto che in un periodo di crisi come questo che stiamo attraversando, le aziende possono ricevere delle agevolazioni in proposito. Saprete infatti sicuramente che dal primo Gennaio 2012 fino a Dicembre del 2016, si otterrà uno sgravio fiscale del 100% e tale beneficio si otterrà esattamente per tre anni. Se i requisiti minimi non sono sufficienti non potrai richiedere le agevolazioni per i giovani apprendisti. La norma parla chiaro.

46

Trasmettete all'INPS della vostra città tutti i dati del lavoratore e comunicate all'ente il flusso Uniemens che prevede l'indicazione della retribuzione. Anche se trascorre il periodo dell'apprendistato, avrete ancora per un anno diritto ai benefici. Tenete sempre presente che verrà effettuata una sorta di vigilanza da parte dell'INPS. Affinché procediate con diligenza agli obblighi previsti per ricevere tali agevolazioni. Se per esempio non effettuate la formazione prevista per il contratto di apprendistato usufruendo però dei benefici, verranno applicate sanzioni pecuniarie abbastanza pesanti.

Continua la lettura
56

La legge prevede queste agevolazioni fino a nove assunzioni che sono applicabili se la vostra azienda è completamente in regola. Attenzione però perché lo sgravio non viene applicato se assumete con contratto di apprendistato quei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità del centro per l'impiego. Ma comunque il lavoratore in regime di apprendistato gode di qualsiasi forma di beneficio lavorativo pari agli altri lavoratori come la copertura previdenziale o l'assicurazione sugli infortuni sul lavoro. Le tutele in questione ci sono nel contratto di apprendistato. Escluso il contratto di co co pro. La cosa migliore è sempre informarsi prima di intraprendere qualsiasi azione. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere attentamente la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di apprendistato

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come aprire un pastificio

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come Richiedere Agevolazioni Fiscali Per Le Associazioni Senza Scopo Di Lucro

Richieste e Moduli

Come chiedere il congedo matrimoniale

Lavoro e Carriera

Come Richiedere la mobilità in deroga

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestazione Isee online