Come avviene la liquidazione di una Srl

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una SRL viene in genere istituita mediante contratto oppure, dal 1993, con atto unilaterale. La sigla non è altro che l'acronimo di Società a Responsabilità Limitata. Pertanto ha una disciplina autonoma ed una personalità giuridica. Quest'ultima risponde alle obbligazioni sociali solo attraverso il proprio patrimonio. Per diverse motivazioni, una SRL può sciogliersi: ciò comporta di conseguenza la sua liquidazione. Nella seguente guida illustreremo proprio, in maniera dettagliata, come avviene la liquidazione di una srl.

26

La liquidazione di una società a responsabilità limitata implica lo scioglimento di un patrimonio autonomo. In genere, ha motivazioni legali e viene disciplinata dagli articoli 2484 e 2496 del codice civile. Il processo avviene in 3 fasi. Nella prima, si accerta il motivo dello scioglimento della società. Segue la liquidazione volontaria, stabilita dai soci della SRL. Per procedere giova una dichiarazione di fallimento, a quella coatta amministrativa. Quest'ultima viene applicata alle imprese bancarie, amministrative, cooperative. Servirà però in questo caso un'autorità giudiziaria. Tuttavia, attualmente si può ricorrere ad una procedura semplificata. In tal senso, si eviterà l'intervento del notaio.

36

Prima della liquidazione, va accertato il motivo dello scioglimento della SRL. Ciò avviene mediante la relativa pubblicazione. In seguito verranno nominati i liquidatori o un singolo liquidatore. Queste persone dovranno gestire l'amministrazione dell'impresa in maniera imparziale. Nella fase di liquidazione, viene convocata l'assemblea dei soci. Si procede con la realizzazione dell'attivo e l'estinzione del passivo. L'ultima fase di questo processo prevede invece la cancellazione della SRL. Pertanto, verrà eliminata dal registro delle imprese e dal deposito dei libri contabili e sociali. Il tutto in base all'ex articolo 2495 del codice civile.

Continua la lettura
46

In occasione della liquidazione di una società a responsabilità limitata, nascono alcuni effetti. Lo scioglimento di una SRL ricade sui vari organi sociali e sugli amministratori. Questi dovranno mantenere il ruolo fino alla nomina dei liquidatori o del singolo liquidatore. In questo lasso di tempo, saranno responsabili della conservazione dei beni sociali. Gli amministratori inoltre dovranno accertare i motivi dello scioglimento "senza indugio". Dovranno evitare eventuali ritardi e possibili omissioni. Altrimenti, ne saranno responsabili.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 cose da sapere sulle società di persone

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società semplice

Aziende e Imprese

Come compilare il modello AA7 in caso di liquidazione

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Aziende e Imprese

Come liquidare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Aziende e Imprese

Società semplice: debiti sociali e debiti personali

Aziende e Imprese

5 consigli per organizzare una liquidazione efficace