Come avviarsi alla carriera diplomatica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In tale tutorial che vi vogliamo proporre nei passi a seguire, vogliamo cercare di farvi capire insieme, che cosa poter fare ed anche come avviarsi alla carriera diplomatica. Cominciamo dicendo che la carriera diplomatica non è certamente un percorso facile da intraprendere. Trattasi infatti di una carriera che è veramente assai particolare e delicata, in quanto con essa si trattengono i rapporti fra il nostro paese ed il resto del mondo. In seguito, troverete una lettura molto veloce e semplice, ed andrete a scoprire quale sarà la procedura che dovrete seguire, qualora anche voi foste veramente interessati a intraprendere tale strada. Siete pronti per cominciare? Intanto vi auguriamo buon lavoro a tutti!

25

Occorrente

  • laurea specialistica
35

La carriera diplomatica è veramente un lavoro interessante ma anche molto impegnativo!
La prima cosa che dovrete ricordare ed anche sapere, è che il principale requisito per accedere alla carriera diplomatica è certamente quella di conseguire una laura specialistica, che potrà essere sia nell'ambito giuridico, ma anche in quello economico. Per questo genere di lavoro, infatti, andranno bene delle lauree come ad esempio quella in economia politica, giurisprudenza, economia aziendale e simili. Una volta che la laurea sarà conseguita, si dovrà perciò tentare di accedere alla carriera mediante la strada del concorso pubblico.

45

Tale concorso viene bandito dal Ministero degli affari esteri, periodicamente. Per accedere al concorso appunto occorrerà avere la nazionalità italiana. Inoltre non si dovranno avere dei carichi pendenti, ed in modo particolare non si dovrà avere più di 35 anni. Altro requisito fondamentale consiste chiaramente nel conoscere le lingue. La conoscenza delle lingue infatti è un qualcosa di veramente indispensabile, che vi potrà aiutare facilmente l'entrata in contatto con diversi ambienti ed anche con persone che parlano una lingua diversa dalle vostre, e magari anche non globale, come l'inglese. Sarà quindi molto importante conoscere molto bene la lingua inglese, ed anche una seconda lingua straniera, magari quella che preferite maggiormente.

Continua la lettura
55

Se i vostri studi non vi avranno dato una conoscenza delle lingue buona, occorrerà apprenderle in sede privata. Una volta che avrete superato quindi il concorso, il vincitore sarà tenuto "in prova" per almeno nove mesi. Tale periodo sarà da considerare la sua formazione. Una volta trascorsi questi nove mesi, una commissione decreterà il giudizio finale su chi avrà vinto il concorso, il quale se positivo, assumerà la carica di segretario di legazione. Contrariamente, invece non si instaurerà nessun rapporto di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le domande più frequenti in un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario comunale

Lavoro e Carriera

Come diventare paleografo

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca

Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Lavoro e Carriera

Come diventare generale della Marina

Lavoro e Carriera

Come diventare notaio

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo