Come avviare un'impresa di pulizie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Decidere di avviare una impresa di pulizie può rappresentare un'ottima idea da realizzare, anche perché presenta un rischio economico piuttosto limitato. Infatti la richiesta per questo genere di servizio è sempre molto elevata, pertanto esso offre delle possibilità di guadagno veramente interessanti. A tale proposito, nei passi successivi della seguente guida, ci occuperemo di darvi qualche utile consiglio su come poter iniziare effettivamente questa attività lavorativa.

27

Occorrente

  • Partita IVA e l'iscrizione all'Albo degli Artigiani o al Registro delle Imprese
  • Materiali per le pulizie
  • Conto corrente bancario
  • Veicolo per gli spostamenti
  • Base economica adeguata
  • Nessun procedimento giudiziario a proprio carico
  • Requisiti tecnico-professionali (in caso di pulizie particolari)
37

Per poter avviare una qualsiasi impresa di pulizie è obbligatorio, come primo passaggio, aprire una partita IVA e, subito dopo, è necessario decidere se dedicarsi agli ambienti domestici oppure agli esercizi commerciali: in base a questa scelta iniziale, infatti, dovrete iscrivervi rispettivamente nel cosiddetto Albo degli Artigiani oppure presso il Registro delle Imprese della Provincia, nella quale tale società avrà la sede legale, sempre tramite la Camera di Commercio. Inoltre, bisognerà possedere non soltanto una base economica adeguata (per garantire la partenza dell'attività lavorativa e la solidità della medesima), ma anche quelli che sono i requisiti di onorabilità, nel senso che non dovete essere protestati e non dovete avere alcun procedimento giudiziario a vostro carico: qualora decidiate di dedicarvi a dei servizi di pulizia più specifiche (la disinfestazione, la derattizzazione, la diserbatura, ecc.), occorrerà esibire anche degli ulteriori requisiti di tipo tecnico-professionali.

47

Ovviamente, tutti i dipendenti che andranno a costituire la vostra impresa di pulizie dovranno essere assunti attraverso un contratto regolare (previsto dalla legge) e essere anche iscritti, oltre a voi titolari, sia all'ente previdenziale Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) sia all'ente pubblico non economico Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Inoltre, sarà necessario anche aprire un conto corrente bancario personale, sul quale dovrete depositare i fondi necessari e affidarvi, per quanto concerne la tenuta della contabilità generale, ad un'associazione di commercialisti, oppure a un commercialista privato, che possa occuparsi di quelle faccende burocratiche che un'attività di questo tipo richiede.

Continua la lettura
57

Superata la fase burocratica, dovrete reperire tutto il materiale che occorre per le pulizie. Inoltre avrete bisogno anche di un adeguato veicolo per poter effettuare gli spostamenti necessari a raggiungere i luoghi in cui occorrerà prestare il vostro servizio. Ancora, per farvi conoscere al meglio alla collettività, il consiglio è sicuramente quello di farvi molta pubblicità, tramite il volantinaggio, gli annunci su Internet, i messaggi promozionali radiofonici, i social network ecc., in maniera tale che possiate aumentare il numero dei vostri clienti in tempi abbastanza rapidi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come scegliere un'impresa di pulizie

Case e Mutui

10 motivi per andare d'accordo con i vicini

Lavoro e Carriera

Come assumere una colf

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa Di Pulizia

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Case e Mutui

Come affittare una casa in Irlanda

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di danza