Come avviare una società di weeding planner

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il mestiere del Wedding Planner in Italia è arrivato da davvero poco ma già spopola negli Stati Uniti e in vari altri Paesi. Naturalmente, questo lavoro risulta essere perfetto ed adatto per tutti coloro che amano i matrimoni e, soprattutto amano organizzarli. Di certo, non è possibili iniziare dal nulla ad esercitare questo ruolo, infatti dovrete prima di tutto assimilare quante più informazioni possibili in merito alla mansione da svolgere, per poterla successivamente mettere in pratica. Ovviamente, esistono diversi modi per imparare a svolgere questo lavoro, tra questi dovrete scegliere quello più adatto a voi e alle vostre possibilità economiche. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti informazioni riportate nei successivi passi di questa semplice guida, per apprendere utilmente come avviare una società di weeding planner.

25

Il ruolo del wedding planner

Il wedding planner, per usare una semplice e diretta metafora, sta al matrimonio alla stessa maniera in cui il regista si pone nei confronti del film: ne è il principale organizzatore, il deus ex machina che tiene in mano le redini di tutta la situazione. Sebbene i protagonisti (gli sposi nel primo caso, gli attori nel secondo) siano in realtà altri.
Prenotare il ristorante ed il catering, contattare il prete o il sindaco, noleggiare il fotografo più adatto alle esigenze e prendere l'appuntamento con la parrucchiera, nonchè scegliere in accordo con gli sposi gli abiti nuziali: ecco come si sviluppa il ruolo del wedding planner.

35

Corso di wedding planner

Per imparare questo meraviglioso lavoro si può seguire un corso per wedding planner. Vantaggi: si esce preparatissimi e già pronti per iniziare a lavorare. Svantaggi: solitamente si tengono in grandi città ed hanno prezzi molto elevati, dunque non tutti possono permetterseli.

Continua la lettura
45

Metodo fai-da-te

In alternativa, potrete seguire il metodo d'approccio fai-da-te al mestiere. Vantaggi: non costa nulla, basta fare esperienza con i matrimoni altrui, cercando di seguire tutte le fasi di preparazione da vicino. Svantaggi: non si ottengono attestati di sorta. Ma considerando che il settore è ancora in una fase 'pionieristica', la seconda strada potrebbe avere perfino delle chance migliori rispetto alla prima, in termini di inserimento concreto nel mondo del lavoro. Ovviamente quello che conterà più del titolo acquisito è la popolarità e le recensioni positive: qui entra in gioco la potenza del web: social network e siti specializzati vi aiuteranno moltissimo in termini di popolarità.

55

Burocrazia

Per quanto riguarda infine i dettagli tecnico-burocratici, si ricorda che risulta essere basilare per potere dare vita a qualsiasi tipo di attività, aprire prima una regolare partita Iva.
Per questa ragione e per tutte le questioni relative alla contabilità, risulta essere opportuno rivolgersi alla Camera di commercio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare wedding planner

Lavoro e Carriera

Come diventare media planner

Lavoro e Carriera

Come diventare life planner

Lavoro e Carriera

Come fare un planning settimanale

Lavoro e Carriera

10 migliori lavori da casa

Lavoro e Carriera

Vantaggi e svantaggi dell'essere un freelance

Richieste e Moduli

Cosa occorre per sposarsi in un Paese extra UE

Lavoro e Carriera

Diventare influencer: 5 mosse