Come avviare una scuola di danza

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Avviare una scuola di danza è un'idea ottima. Ovviamente è fondamentale avere. Oltre che delle spiccate doti organizzative, anche una forte passione per il ballo. È risaputo che il ballo sta riscoprendo un nuovo pubblico e, nel settore delle scuole di danza si sta verificando un boom senza precedenti. All'insegnamento dei diversi balli, è possibile anche accompagnare un'offerta più ampia, come viaggi o serate che attirino la clientela, Inoltre, non tutti sanno che molte delle discipline che vengono insegnate nelle scuole di ballo rientrano nella danza sportiva, riconosciuta dal Coni. Per avviare una scuola di ballo sono necessarie delle capacità specifiche e personali che non possono assolutamente mancare, ma che possono essere introdotte nella scuola, assumendo degli insegnanti che abbiano i titoli e le qualifiche necessarie. Essere maestri e avere la giusta formazione, significa garantire personalmente professionalità e serietà, all'interno della propria scuola. Se vogliamo scoprire come avviare una scuola di danza, ci basterà seguire la procedura contenuta nella guida .

Assicurati di avere a portata di mano: tanta pazienza

1 La prima cosa da fare per aprire una scuola di danza è scegliere il locale. I locali devono essere molto ampi e spaziosi e devono necessariamente contenere più aule, in modo da poter dividere gli insegnamenti delle varie discipline, anche perché gli orari in cui si concentrano le persone sono sempre quelli pomeridiani dalle 16,00 alle 21,00. Per quanto riguarda gli interni, invece, le uniche cose davvero necessarie sono gli specchi, il parquet e le sbarre. Tutto il resto, naturalmente, può essere scelto del colore e della forma che si preferisce.

2 Una volta scelto il locale (possibilmente non vicino ad altre scuole di ballo e non troppo decentrato) e fatto un preventivo sull'acquisto o sull'affitto di quest'ultimo, è necessario chiedere i relativi permessi al vostro Comune per l'apertura della scuola di ballo. Dovrete ottenere gli attestati di agibilità e aprire l'impresa attraverso l'apertura anche, di una Partita IVA e, iniziare a pensare al personale: vi servirà una segretaria e almeno due o tre insegnanti di ballo e dovrete contattare anche una impresa di pulizie.

Continua la lettura

3 Una volta terminate tutte queste operazioni preliminari è bene passare alla pubblicità.  Una buona pubblicità (locandine, manifesti, inviti, internet, social network) può aiutare sicuramente la vostra scuola di danza.  Approfondimento Come diventare insegnante di danza orientale (clicca qui) Inoltre è bene fare una inaugurazione con una presentazione e un piccolo buffet (in questo caso è sicuramente consigliato un buffet di frutta e dolci).

4 Infine è bene organizzare i corsi per poter fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie. È bene fare degli abbonamenti e delle offerte particolari e cercare di collaborare con teatri ed enti pubblici, in modo da poter organizzare spettacoli di alto livello risparmiando anche un po'. Non dimenticate di contattare la SIAE per le musiche, che generalmente si utilizzano nelle sale e per le quali si devono pagare i diritti d'autore.

Non dimenticare mai: Prendere un buon commercialista

Come diventare insegnante di danza Per diventare un insegnante di danza, occorre avere anni di esperienza ... continua » Come diventare insegnante di danza caraibica Negli ultimi tempi i corsi di ballo stanno ottenendo sempre più ... continua » Come Diventare Maestro Di Ballo Una grande opportunità di lavoro per i giovani e quella conseguire ... continua » Come avviare una scuola di musica La situazione economica degli ultimi anni fa da freno alla realizzazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come aprire una scuola di inglese

Sempre più spesso capita di imbattersi in annunci lavorativi di ogni settore (bancario, finanziario, amministrativo, commerciale, manageriale, etc.) in cui è richiesta, come requisito necessario ... continua »

Come aprire una scuola privata

Se lavorate nell'ambiente scolastico, ma siete dei precari oppure, semplicemente, dei dipendenti part-time, o un privato cittadino con la passione per l'insegnamento, sappiate ... continua »

Come diventare trapezista

Il trapezista è sicuramente uno di quei lavori che desideriamo fare perché ci incuriosisce. Chi infatti quando si recava presso il circo, non rimaneva incantato ... continua »

Come si apre una scuola di sci

Vorreste fare della montagna il vostro lavoro? Se amate il meraviglioso mondo dell'aria fresca e pulita, degli stupendi paesaggi nonché delle attività sportive come ... continua »