Come avviare una gelateria di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avviare un'attività rappresenta sempre un grosso rischio al giorno d'oggi a causa soprattutto della forte crisi economica che interessa l'Italia. Tuttavia non bisogna farsi sopraffare dalla paura ma bisogna inseguire i propri sogni con pazienza e tenacia. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter aprire una gelateria di successo.

24

Informarsi

Come prima cosa, dovete considerare che l’investimento che farete può essere inizialmente non del tutto soddisfacente. È necessario pertanto avere molte informazioni e dettagli sugli ingredienti, la preparazione, ovvero ricette e dosi. Non dimenticate anche importanti fattori come la pastorizzazione, la miscelazione, l'indurimento e la conservazione ed esposizione al pubblico. Una buona gelateria inoltre deve disporre anche di macchinari adeguati da adoperare e seguire le normative vigenti. Inoltre, sarebbe utille tenersi continuamente aggiornati mediante corsi frequentabili in numerose scuole presenti in tutto il territorio.

34

Annotare tutto

Dopo aver fatto ciò è consigliabile prendere nota di tutto ciò che occorre affinché la gelateria possa avere successo. Innanzitutto bisognerà annotare tutte le spese necessarie come quelle per l'acquisto dei macchinari, dei prodotti o le spese di locazione. Inoltre è possibile pensare di vendere all'interno della propria attività anche prodotti diversi dal gelato ma comunque attinenti, come ad esempio dei gustosi dolcetti oppure delle sfiziose brioches che faranno senza dubbio contenti i clienti.

Continua la lettura
44

Scegliere la posizione

Il punto cruciale, per poter sfondare e farsi conoscere, è sicuramente il luogo. La posizione del vostro negozio in una particolare via oppure in una piazza può essere determinante ai fini degli incassi. Come prima cosa, cercate di non posizionarvi in luoghi dove ci possano essere altre gelaterie nelle vicinanze. Successivamente, dopo aver scelto per bene la zona dove aprire la vostra attività dovete pensare agli strumenti adatti per poter lavorare. Fortunatamente, l’Italia è uno dei paesi che producono moltissimi macchinari per il gelato. Ricordate che la carta vincente del vostro gelato dovrà essere sicuramente la qualità: scegliete sempre ingredienti senza conservanti, possibilmente freschi e di provenienza italiana. A questo punto avete tutte le carte in regola per poter avviare la vostra attività, cercando di far conoscere al pubblico le vostre prelibatezze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come diventare gelataio

Aziende e Imprese

Come aprire una trattoria

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Shanghai

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Aziende e Imprese

Come aprire una lavanderia

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Lavoro e Carriera

Come diventare birraio artigianale