Come avviare una coltivazione di viti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi voglia impiantare un vigneto e produrre vino con poco sforzo, meglio che cambi pianta: la coltivazione di viti richiede molta fatica ed estrema pazienza. Il vignaiolo, è risaputo, passa tutta la vita in vigna, c'è sempre qualche lavoro da fare tra una vendemmia e l'altra. Certo, è impagabile il fascino di produrre vino da sé, ma è bene che si sappia che il lavoro di preparazione è lungo e i risultati non sono esattamente dietro l'angolo. Ecco come è possibile avviare una coltivazione di viti.

28

Occorrente

  • Estirpatore
  • Aratro ripuntatore
  • Concime organico
  • Barbatelle
  • Forchette per barbatelle o macchina trapiantatrice
38

Estirpare vecchie radici

Tanto per cominciare, si valuti il tipo di terreno di cui si dispone. Se abbiamo a che fare con un vigneto espiantato e intendiamo reimpiantarne uno nuovo senza attendere un anno, si consiglia di allontanare con l'estirpatore le vecchie radici. È un lavoro fondamentale in quanto le radici possono ospitare tossine, virus e funghi che possono aggredire le piante nuove. Nel caso in cui un terreno sia particolarmente stanco, è buona norma fare in modo che i filari non vengano piantati negli stessi punti dei precedenti.

48

Ripuntare e arare il terreno

La preparazione del terreno prosegue con l'operazione di scorticamento e livellamento. Asportate lo strato superficiale del terreno vegetale (circa 30 cm), onde evitare che lo sviluppo della pianta sia troppo lento. Uniformato e spietrato il terreno, praticate una ripuntatura a croce ogni 2 metri, smuovendo le zolle di terra fino a un metro di profondità. Infine, operate una aratura superficiale o una zappettatura. In alternativa all'aratura, potreste effettuare una erpicatura, in special modo se disponete di un terreno di medio impasto.

Continua la lettura
58

Concimare e drenare

A questo punto il terreno è pronto per essere concimato con fosforo, potassio e magnesio (200 kg/ha sono sufficienti). Se il suolo è particolarmente povero, fertilizzate con letame nella misura di circa 500 q/ha. Se il terreno è soggetto a ristagni idrici, potreste ovviare al problema dotandolo di una rete scolante. Si consideri che la vite soffre sensibilmente l'eccessiva umidità del suolo, ragion per cui in collina si deve prestare attenzione alla pendenza e alla lunghezza dei filari.

68

Mettere a dimora le barbatelle

Preparato debitamente il terreno, tracciate i sesti d'impianto (che dipendono dalla forma d'allevamento scelta). La messa a dimora della barbatella, la giovane vite, avviene solitamente a novembre. Le tecniche di impianto variano a seconda del tipo di terreno e del momento in cui si opera. In genere si pratica una buca di 20 x 20 cm profonda 30 cm. Potete operare manualmente aiutandovi con una forchetta per barbatelle. Con l'impianto a macchina trapiantatrice, d'altro canto, eviterete l'operazione dello squadro. Questa macchina apre il solco, colloca la barbatella, chiude il soldo e compatta il terreno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di impiantare vitigni tardivi nei climi freddi e vitigni precoci nei climi troppo caldi.
  • Il punto d'innesto della barbatella, se rivestito con paraffina, dev'essere sopraelevato rispetto al terreno.
  • Se desiderate che la vite cresca velocemente, potreste pensare di pacciamare il terreno con una pellicola nera in plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Lavoro e Carriera

Come diventare conducente di macchine agricole

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle Risorse Umane

Aziende e Imprese

Come calcolare la paga oraria

Lavoro e Carriera

I 10 errori più comuni nella ricerca di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere ad un annuncio di lavoro

Finanza Personale

Come creare rendite passive

Banche e Conti Correnti

Come chiedere un mutuo alla banca