Come avviare un patronato per le imprese e i lavoratori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il patronato è un istituto nazionale che si occupa della tutela e dell'assistenza dei lavoratori, dei pensionati e di particolari categorie di persone, come ad esempio le famiglie a basso reddito o soggetti diversamente abili. Il patronato esercita i suoi compiti attraverso gli uffici sparsi su tutto il territorio nazionale (CAF, ACAI, ACLI, INAS, ENAPA, INCA); in tutto ne se contano oltre un milione. Aprire un ufficio del genere non è molto difficile, ma è consigliabile intraprendere un'attività simile soltanto se si hanno delle buone conoscenze in materia di previdenza sociale, socio-assistenziale e fiscale. Premesso questo, scopriamo come avviare un patronato per le imprese e i lavoratori.

24

Per avviare un patronato 'ex-novo', la normativa di base a cui dobbiamo fare riferimento è la legge n. 152 del 30 marzo 2001, "Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 97 del 27 aprile 2001. L'abilità ad esercitare e il riconoscimento viene conferito direttamente dal Ministero del Lavoro e può essere richiesto da associazioni sindacali di almeno 50.000 aderenti. È necessario disporre di un capitale piuttosto consistente per l'avviamento, oltre che per la copertura assicurativa con caratteristiche specifiche che la rendono particolarmente onerosa.

34

Diversa, e più semplice della creazione 'ex novo', è l'apertura di uno sportello e centro di raccolta pratiche facenti capo ad un ente già costituito e operante sul territorio nazionale.
La prima cosa da fare, in questo caso, è consultare la lista dei patronati riconosciuti in Italia.
Tutti i sevizi forniti da queste strutture possono essere sia a pagamento che gratuiti e questo indubbiamente è un particolare importante da tenere a mente per la qualità del servizio che si intende offrire. Per questo è importante ricercare e consultare i siti dei singoli patronati per valutare prestazioni elargite, modalità di affiliazione e ogni informazione utile a farci operare una prima corposa cernita nella lista.

Continua la lettura
44

Un'altra importante distinzione da operare è quella tra patronato e CAF, anche se nella maggior parte dei casi le due attività vengono accorpate all'interno di uno stesso ufficio.
L'attività dei patronati è incentrata prevalentemente sulle prestazioni previdenziali, sanitarie e socio assistenziali (comprese immigrazione ed emigrazione), mentre i CAF si occupano prevalentemente del settore fiscale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il versamento di contributi volontari

Previdenza e Pensioni

Richieste e Moduli

Come compilare online il modulo per l'Aspi

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta richiesta degli assegni familiari