Come avviare un negozio di videogiochi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avanzare della crisi e l'aumento del tasso di disoccupazione, riuscire a trovare un lavoro diventa sempre più difficile. Specialmente i giovani, nell'apertura commerciale vedono l'unica via di uscita. Si cerca quindi di avviare un'attività che possa soddisfare le esigenze economiche. L'apertura di un negozio, non è però un impresa semplice da realizzare inquanto necessità di costi iniziali, competenza nel settore che si intende intraprendere e tanta buona volontà. Uno dei settori commerciali che negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento è quello dei video games. Ma come riuscire a realizzare questa possibile fonte di guadagno? In questo tutorial troverete dei validi consigli su come agire al fine di avviare un negozio di videogiochi.

27

Occorrente

  • Capitale da investire
37

Notizie generali

I negozi di videogiochi sono molto frequentati ed apprezzati sia da persone appassionate sia da gente che spera di vincere un po' di soldi. La passione per questo settore è molto diffusa e coinvolge gente appartenente ad ogni fascia di età. Per avviare un negozio di videogiochi, e quindi per intraprendere questa strada nel migliore dei modi, si possono valutare due opzioni: il franchising e l'apertura in proprio. Nel primo caso, il marchio offre un'assistenza completa per tutta la durata del contratto e si assume la responsabilità di seguire il venditore nella strategia di lavoro. Nel secondo caso tutte le scelte e le decisioni sono autonome.

47

Franchising

Il franchising è la soluzione ideale per le persone che intraprendono un'attività come prima esperienza. Scegliendo questa opzione, si usufruisce di un brand già noto, non si sostengono costi di pubblicità, il materiale viene fornito dalla sede centrale ed i costi di gestione risultano ovviamente inferiori rispetto ad un negozio che nasce in modo originale e spontaneo. Inoltre, anche l'arredamento, i volantini, i cataloghi e la griffe vengono forniti gratuitamente. Anche se a primo impatto questa soluzione possa sembrare la più agevole, vi sono anche delle limitazioni, inquanto bisogna sempre sottostare alle decisioni della ditta titolare.

Continua la lettura
57

Apertura in proprio

Aprire un negozio in proprio, rispetto al franchising, comporta maggiori sforzi, più capitale da investire e sicuramente più capacità imprenditoriali. È infatti doveroso sottolineare che innanzitutto, è fondamentale creare il proprio marchio, poi si dovranno sostenere le spese di pubblicità, arredare il negozio e gestire il personale. Il pregio di questo tipo di attività è che non si è sottoposti all'andamento e alle direttive di una catena; infatti si può agire, scegliere i prodotti da vendere, le quantità e le promozioni in modo totalmente autonomo. In questo caso, inoltre occorre prestare particolare attenzione alla scelta del posto in cui si vuole aprire il negozio, bisogna farsi pubblicità e bisogna cercare dei fornitori efficienti ed affidabili.

67

Conclusione

Per concludere, possiamo affermare che questi sono i modi più efficaci per aprire un negozio di videogiochi. Infine bisogna tenere conto che questo è un settore abbastanza sviluppato e che non conosce crisi. Per ottenere, però, il massimo profitto bisogna che l'organizzazione sia capillare ed efficace. Per raggiungere il massimo dei risultati sperati, bisogna tener presente del capitale disponibile, degli obiettivi e delle proprie competenze al fine di consentire all'attività di durare nel tempo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Game Developer

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di parrucchiere

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Lavoro e Carriera

Lavoro da casa: 10 idee redditizie

Aziende e Imprese

Come iniziare una attività di Franchising