Come avviare un maneggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cavalli sono animali che affascinano molte persone. La passione per i cavalli può anche portare a all'avvio e alla gestione di un maneggio. Magari per dedicarsi a questi meravigliosi animali e renderne partecipe anche gli altri. Vediamo alcuni consigli su come avviare un maneggio in pochi ma comunque molto semplici passaggi.

25

Per avviare un maneggio, al di la delle pratiche burocratiche è necessaria un 'autentica passione per questi delicati animali. Unire passione e lavoro è il sogno di tutti. Comunque bisogna essere coscienti per la gestione di un maneggio. Quest'ultimo infatti comporta una grossa responsabilità per la vita stessa degli animali e richiede sacrifici. Unita alla passione ci vuole l'esperienza. Bisogna conoscere a fondo i bisogni e le esigenze dei cavalli. Il maneggio deve sorgere in un'area molto estesa perché gli animali hanno bisogno di spazio e soprattutto fuori dai centri abitati, in una zona di campagna ma non troppo lontano dalla città.

35

Un maneggio che si rispetti deve saper accogliere tutti. Ossia quelli che già sanno cos'è l'equitazione che quelli invece alle prime armi, compresi i bambini. Bisogna quindi fornire un istruttore qualificato e certificato. Che possa avviare a questa bellissima attività. Allo stesso modo bisogna che i cavalli stiano in stalle e scuderie sempre pulite e allo stesso modo gli spogliatoi. Non deve esserci cattivo odore e si deve cambiare spesso la paglia per mantenerla fresca. È importante anche che vengano assistiti da un bravo veterinario. I cavalli sono anche animali che si prestano a completare le terapie comportamentali e psico-sociali in quanto favoriscono la socializzazione.

Continua la lettura
45

Per questo motivo bisogna essere pronti ad accogliere anche persone che hanno queste esigenze. È importante anche diversificare le attività e creare angoli e punti di ristoro di aggregazione. In modo che diventi anche un luogo piacevole per riunioni tra gruppi di amici, parenti e quant'altro. Anche le tariffe inizialmente devono essere pensate perché siano concorrenziali. Inoltre bisogna ideare abbonamenti settimanali, mensili e annuali che siano appetibili. Probabilmente penalizzeranno le entrare all'avvio. Comunque serviranno per fidelizzare i clienti in un ambiente accogliente e che favorisca il relax per liberarsi dallo stress lavorativo quotidiano. Giunti a questo punto non mi resta che augurarvi in bocca al lupo e soprattutto buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di partire con un'attività del genere è bene preventivare opportunamente i costi iniziali di avvio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard

Lavoro e Carriera

Come diventare artiere

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Aziende e Imprese

Come aprire un ippodromo

Richieste e Moduli