Come avviare un'impresa di trasporti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il periodo di crisi economica che stiamo vivendo ci porta in certo qual modo a ponderare con estrema attenzione alcune scelte in ambito economica. Avviare una propria attività, quindi, è un'operazione che richiede molta e particolare accortezza. In questa guida avremo l'opportunità di vedere come dare l'avvio a una determinata attività. Più nel dettaglio vedremo come avviare un'impresa di trasporti. Basta semplicemente seguire i passaggi di questa guida per dare il la alla propria impresa di trasporti in maniera molto efficace.

25

Nel caso intendiamo occuparci di autotrasporto per conto terzi con una portata inferiore a 1,5 tonnellate, bisogna presentare una domanda scritta all’Albo degli autotrasportatori, in cui si inserisce anche il certificato di buona condotta. Se il peso complessivo dell’automezzo supera invece la suddetta taratura, è necessario fornire anche altri requisiti tra cui quello di una buona posizione finanziaria, e di essere degli ottimi professionisti sia nella guida che nelle situazioni logistiche del caso.

35

Per dimostrare la propria professionalità, bisogna avere una certificazione che si può ottenere superando degli esami presso il comune di residenza. Ovviamente è necessario frequentare un corso, ma tuttavia ciò non è indispensabile se si possiede un diploma di maturità oppure un'esperienza dimostrabile di circa 5 anni, e di aver quindi gestito una ditta di autotrasporti regolarmente iscritta all’albo. Se l’impresa di trasporti da avviare è per persone come ad esempio taxi, auto a noleggio con autista, è invece importante presentare una domanda specifica presso il comune di appartenenza, in cui si chiede l’autorizzazione per questo tipo di attività. La documentazione da possedere deve essere la seguente: autorizzazione per la guida dei veicoli nel rispetto delle norme del codice della strada, ed iscrizione presso la Camera di Commercio o il registro delle imprese artigiane. Inoltre bisogna essere proprietari o avere in leasing dei veicoli, per cui si richiede l’autorizzazione ad esercitare l’attività di trasporto promiscuo di persone.

Continua la lettura
45

Una volta che la domanda viene accettata, bisogna comunque sostenere un esame che riguarda il regolamento comunale in materia di trasporto pubblico, nozioni fondamentali di diritto civile, commerciale e fiscale. Anche per il trasporto di generi alimentari, il comune di appartenenza rilascia l’autorizzazione all’esercizio, e la documentazione va ovviamente completata con tutte le altre di tipo fiscale, compreso un registratore di cassa se si vendono prodotti al dettaglio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere la detrazione sugli abbonamenti dei trasporti pubblici

Richieste e Moduli

Come chiedere la carta di legittimazione ipovedenti e non vedenti per i trasporti

Aziende e Imprese

Come aprire un'autoscuola

Aziende e Imprese

Come aprire una pescheria

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria al taglio

Lavoro e Carriera

Angola: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come lavorare in Scozia

Case e Mutui

Come Segnalare La Presenza Di Amianto