Come avviare un fondo memoriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando una persona muore, non scompare completamente ma rimane nei ricordi, nella mente e nel cuore di coloro che la amano. Oggi, grazie alla creazione di un fondo memoriale, è possibile realizzare sogni, ambizioni e progetti della persona defunta come se fosse ancora viva. Oltre a perpetuare lo spirito e il carattere del defunto, un fondo memoriale può essere utile anche per generare delle borse di studio allo scopo di onorare la sua passione per determinati settori di studio o interessi, o per aiutare i parenti a far fronte ad alcune spese impreviste. La creazione di un fondo memoriale può essere però un compito arduo, soprattutto a causa della burocrazia. In particolare, sarà necessario l'ausilio di un avvocato per redigere gli articoli costitutivi, gli statuti e tutto ciò che è anche necessario per presentare una proposta del genere. Vediamo allora come avviare un fondo memoriale.

25

Il primo passo consiste nella nomina di un beneficiario, che è l'individuo che accetta di impegnarsi nella raccolta dei fondi. Il nome del defunto non dovrebbe essere elencato come il beneficiario, in quanto questo è direttamente collegato con il metodo di pagamento finale. È meglio nominare il membro più vicino della famiglia che sta gestendo le spese finali, idealmente un coniuge, un fratello o un genitore. In generale, spiegando il rapporto tra il beneficiario e il defunto, potrebbe attenuare eventuali dubbi o domande sulla legittimità della raccolta fondi da parte dei donatori.

35

Di fondamentale importanza è anche l'aggiunta di particolari dettagli. La raccolta fondi può essere utilizzata anche come mezzo per la condivisione di informazioni, ricordi e notizie rilevanti che riguardano la persona defunta. Assicurarsi di includere delle foto che ricordano con precisione la persona scomparsa, evidenziando i suoi giorni più felici, la famiglia, gli amici e quant'altro possa contribuire a ricordare la sua eredità. Per massimizzare la raccolta dei fondi, possono essere utilizzate immagini o testi per condividere luoghi e dettagli di eventuali servizi o eventi commemorativi.

Continua la lettura
45

La prima donazione sarà importante per l'intera raccolta fondi, il che significa che i donatori futuri seguiranno il modello di coloro che li precedono. Versando un primo contributo, è un buon esempio poiché permette di aumentare la fiducia e promuovere la sensibilità in coloro che vorranno contribuire alla creazione del fondo memoriale. Molti potenziali donatori, infatti, pur volendo mostrare il loro sostegno, sono comunque restii ad essere i primi a donare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Richieste e Moduli

Come raccogliere fondi per beneficenza

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Banche e Conti Correnti

Tutto sull'assegno circolare e bancario

Finanza Personale

Come richiedere la cartella clinica di un degente defunto

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Richieste e Moduli

Come disperdere le ceneri dei defunti

Lavoro e Carriera

Come organizzare un'asta di beneficenza