Come avviare un'attività con scarsi capitali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi purtroppo possedere un'attività che comunque genera un certo profitto è molto importante. Molto spesso però capito di avere le idee giuste per avviare un'attività ma scarsi capitali per avviarla. Diventa quindi un po' frustrante non poter dar seguito alla propria vena imprenditoriale per via delle poche risorse economiche a disposizione. In questa guida vedremo allora, come avviare un'attività con scarsi capitali in maniera piuttosto ottimale e semplice.

26

Iniziamo con il proporre servizi per i quali non vengono richieste alcun tipo di spese, se non, al massimo, quelle per lo spostamento, che sia la benzina nell'auto o l'abbonamento ai mezzi pubblici. Tra questi ricordiamo: assistenza a bambini o anziani, animazione per feste, lezioni private. In quest'ultimo caso, sfruttiamo conoscenze derivanti da scuole fatte per indirizzare le lezioni a campi ristretti, dunque maggiormente ricercati. In questi casi, distribuire volantini o spargere la voce del proprio servizio è fondamentale affinché qualcuno ci noti.

36

Se sei bravo nel disegno, scultura, artigianato e produci pezzi che vuoi mettere in vendita, inizia con il creare un blog. Come ad esempio i servizi offerti dalle piattaforme quali altervista.org, che seguendo le istruzioni, ti permettono di creare gratuitamente un proprio blog. Nel quale proporre i pezzi, con tanto di presentazione, commenti e prezzario. Sarebbe sempre opportuno pubblicizzare il blog tramite Facebook o Twitter, così da diffondere il più possibile il proprio spazio. Inserisci foto delle tue creazioni, che siano anche orecchini, bracciali o collane. Poi presenta tutto al meglio, con una grafica accattivante, scelta tra quelle che il blog ti offre. Quindi riporta contatti sicuri e diretti.

Continua la lettura
46

Se invece hai a disposizione un piccolo capitale e una buona idea, puoi sempre ricorrere ai franchising, rintracciabili tramite ricerche sulla rete, in base agli ambiti che preferisci. Essi ti possono finanziare in parte ed aiutarti nel mettere su la tua attività, se in collaborazione con loro. Permettono quindi di smorzare i costi iniziali. Una volta avviata la tua attività, puoi pensare di affittare un appartamento come ufficio e sede del tuo lavoro. Puoi anche pensare di unire le forze con dei soci. Magari che immettano del capitale aggiuntivo da investire, o partecipare a eventi settoriali. Nei quali dei potenziali investitori (business angels) possono valutare la tua idea e decidere se finanziarti o meno.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbandonare mai un'idea, ma cerca di inquadrare il modo migliore per sfruttarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare la parcella del notaio nelle società di capitali

Lavoro e Carriera

Come lavorare in modo indipendente

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

Come fondere due società di capitali

Aziende e Imprese

Come ridurre il capitale in una società di capitali

Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Aziende e Imprese

Il soggetto giuridico e il soggetto economico d’azienda