Come avviare un'associazione sportiva dilettantistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Associazione Sportiva Dilettantistica sorge per incoraggiare i giovani a partecipare alle attività sportive. Essa è importante nelle zone in cui la maggior parte degli abitanti ha un alto livello di povertà e di conseguenza le attività ricreative sono scarse. Queste associazioni non hanno scopo di lucro; il loro obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo del sport e tenerli lontani da eventuali attività criminali oppure da possibili gang. In questo tutorial si danno delle informazioni e qualche utile consiglio su come avviare quest'attività sportiva.

24

Le associazioni del territorio

All'inizio occorre trovare un accordo con altre associazioni del territorio. In seguito è importante visitare il portale commerciale del proprio comune per munirsi della documentazione necessaria per istituire l'ente senza scopo di lucro e per ottenere la licenza commerciale. È opportuno essere a conoscenza delle leggi e delle regole sulla tutela e la protezione dei minori. Questo dà la possibilità di poter scegliere il personale ed i volontari adatti a lavorare con i giovani. Le persone non devono avere precedenti penali per non mettere in pericolo i giovani che partecipano alle attività.

34

Volontari idonei

Oltre ad assicurarsi che i volontari sono idonei a lavorare con i giovani, bisogna anche che essere sicuri che sono in grado di intervenire per un eventuale pronto soccorso. Altra cosa da non trascurare è quella di trovare un avvocato che non vuole compensi se deve tutelare e proteggere l'organizzazione sportiva da contenziosi. Inoltre, egli deve sostenere il giovane da un eventuale infortunio durante la partecipazione delle attività e deve tener conto che l'associazione in questione non ha scopo di lucro.

Continua la lettura
44

Le attività

È importante sceglier un luogo idoneo per le attività sportive che si vogliono svolgere. Inoltre, la struttura deve avere le attrezzature indispensabili. Generalmente si sceglie una scuola locale o una chiesa per collaborare con le altre associazioni A. S. D. E per fornire servizi. La scelta dei volontari che devono insegnare le discipline sportive deve essere fatta in base ai requisiti ed alla competenza. Questo permette di esercitare al meglio l'attività sportiva, naturalmente si richiedono anche volontari per la raccolta dei fondi necessari. Le Università locali possono essere una buona fonte per la ricerca di volontari, specialmente se sono studenti che frequentano scienze dello sport e del lavoro sociale nel settore della pediatria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione

Aziende e Imprese

Come gestire una associazione no profit

Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Aziende e Imprese

Come aprire una palestra di karate

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari ospedalieri

Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per le associazioni culturali

Richieste e Moduli

Come Richiedere Il Patrocinio Per Un Iniziativa Sportiva