Come avviare un allevamento di lumache

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono molte le persone che, dopo una pioggia intensa, si recano in aree di campagna per raccogliere delle lumache: alcuni lo fanno semplicemente per uno personale, quindi per la preparazione di piatti tipici della tradizione italiana; altri, invece, ne raccolgono in grande quantità per venderle. Proprio a quest'ultima categoria di persone sono dedicati i passaggi seguenti, in quanto ci occuperemo di capire come si può avviare un allevamento di lumache: in questo modo non sarà più necessario uscire per raccoglierle, perché saranno sempre a disposizione dell'allevatore. Andiamo quindi a vedere in che modo procedere.

27

Occorrente

  • Conoscenze approfondite relative all'attività in questione.
  • Lumache.
  • Vasti terreni.
  • Dottore commercialista.
  • Abbondanti e freschi vegetali di qualità.
37

Innanzitutto, se volete avviare un allevamento di lumache, dovete sapere che non ci si può improvvisare imprenditori da un giorno all'altro, ma bisogna possedere delle conoscenze approfondite. Inoltre, dovete disporre di vasti terreni idonei alla crescita di questi molluschi. È bene sapere che, anche se questa attività viene considerata di tipo agricolo, non servono delle particolari autorizzazioni, ma dovrete rivolgervi a un commercialista per quanto concerne le questioni amministrative e contabili e l'apertura della partita iva.

47

Per avviare un allevamento di lumache durante il periodo primaverile dovete inserire nel terreno recintato delle lumache (vengono chiamate "chiocciole fattrici"), destinate in seguito ad accoppiarsi e riprodursi. Con la riproduzione, verranno prodotte le uova destinate a diventare i molluschi di futura commercializzazione. Inoltre, dovete sapere che le lumache, sin dai primi giorni, dovranno essere nutrite con abbondanti e freschi vegetali di qualità. È molto importante mantenere costantemente puliti e irrigati i terreni destinati all'allevamento, in modo tale da fornire alle lumache un habitat con condizioni ottimali per il loro sviluppo.

Continua la lettura
57

Per concludere, dovete sapere che l'elicicoltura, ovvero l'allevamento di lumache a scopo alimentare, è un settore che permette di garantire buoni guadagni. Nonostante la crisi, infatti, il consumo di lumache continua a crescere ogni anno, pertanto si tratta di un'attività sicuramente redditizia. Come avrete capito, avviare un allevamento di lumache, non è poi così difficile, ma occorre prestare veramente tanto impegno, forza ed anche buona volontà, perché come in ogni impresa che si rispetti, deve esserci tanto amore e voglia di fare, per non incorrere in errori o sbagli e compromettere tutta l'impresa stessa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono dei passi molto semplici, ma che richiedono attenzione e precisione nel loro corretto svolgimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Pollame

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di oche

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Bovini

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola

Aziende e Imprese

Come certificare un'azienda biologica

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un agriturismo