Come avviare un agriturismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'agriturismo è una struttura ricettiva immersa nel verde, ideale per le famiglie con bambini. Una sintesi perfetta di tranquillità, cibo genuino e natura. L'attività viene regolamentata dalla Legge 20 febbraio 2006, n° 96. È un investimento a lungo termine. Può nascere da una casa in ristrutturazione come da un ampio terreno. Per avviare un agriturismo, attenersi scrupolosamente alla burocrazia e alle sue norme.

28

Occorrente

  • un fabbricato, un'azienda agricola
38

Per avviare un agriturismo, diventare un imprenditore agricolo. Questa figura per legge offre vitto e alloggio. Fornisce anche i prodotti di coltivazione e/o allevamento. Gli eventuali familiari lavoreranno in azienda come dipendenti, in base all'articolo 230 bis del codice civile. Ogni regione ha le proprie autorizzazioni. Pertanto, richiedere possibili incentivi ed agevolazioni. Per l'agriturispmo, l'IVA è al 10%.

48

Un agriturismo deve possedere camere e servizi a norma. Per eventuali dubbi ed incertezze, rivolgersi alla Camera di Commercio. Recarsi alla Provincia ed ottenere l'iscrizione agli operatori agrituristici. Richiedere il sopralluogo di un esperto ed ottenere la documentazione necessaria. Successivamente, inoltrare la domanda al Comune di residenza. Alla richiesta, allegare il piano. Specificare cosa comprenderà l'agriturismo (pernottamento e colazione, centro benessere, escursioni, parcheggi, zona camping). Inserire eventuali produzioni DOP, IGP, DOC e quant'altro.

Continua la lettura
58

Allegare il certificato di casellario giudiziale, la documentazione dell'autorità sanitaria. Inoltre, il certificato di operatore agrituristico e la frequenza ai corsi di formazione. Per avviare l'agriturismo, iscriversi obbligatoriamente all'INPS, all'INAIL. Richiedere l'autorizzazione dei vigili del fuoco, del Sindaco, la partita IVA, il libretto di idoneità sanitaria. Ogni 31 ottobre, inviare le tariffe di alta e bassa stagione.

68

Per avviare un agriturismo frequentare obbligatoriamente un corso di formazione. Solitamente, vengono organizzati dalla Col. Diretti, da Associazioni agrituristiche o da Enti di formazione professionale. Il prezzo si aggira sui 100, 150 euro. Tuttavia, si può optare per corsi regionali gratis. L'ospitalità, l'accoglienza e l'offerta dipendono dalla capacità organizzativa e dalle risorse finanziarie. Per allettare la clientela, offrire pacchetti originali con gite ed escursioni, ricreative e culturali. Realizzare un sito web con promozioni uniche, photogallery e con un'apposita sezione per i feedback.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare la Legge quadro n.730/85-disciplina dell'agriturismo-

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un agriturismo

Lavoro e Carriera

5 motivi per partecipare ad un corso di cucina

Lavoro e Carriera

Come organizzare un meeting di lavoro

Richieste e Moduli

Come compilare il 730 da soli

Lavoro e Carriera

Come diventare dottore forestale

Lavoro e Carriera

Come diventare receptionist

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Aziende e Imprese

Fattoria didattica: come ottenere i finanziamenti