Come avere un franchising di successo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Per tutti coloro che intendono rendere la propria attività conosciuta e diffusa in tutto il Paese, il franchising costituisce certamente un’importante occasione di crescita, la soluzione più conveniente e adatta. Tramutare un’attività di successo in un franchising e cominciare a richiamare affiliati non è per niente semplice. Necessità, infatti, di una serie di azioni cautelative che è importante affrontare nel modo più adeguato. L’improvvisazione può essere un grosso fattore di rischio in termini di redditività della propria impresa, trasformando una preziosa possibilità di sviluppo e crescita in una perdita di risorse economiche e d’immagine per la propria azienda. Se avete già una vostra attività e intendete trasformarla in un franchising di successo questa guida è quello che fa per voi, continuate a leggere per scoprire come fare!

28

Diventare franchisor non vuol dire, nella realtà, divenire immediatamente ricchi e popolari, specialmente in un ambiente economico mutevole e da una competitività sempre più accentuata. Divenire franchisor significa, infatti, prendere una serie di scelte e di decisioni strategiche che condizioneranno per un lungo periodo la vostra impresa. Inoltre, è importante comprendere perfettamente tutti i meccanismi e le leggi che disciplinano questo sistema del franchising, perciò è sempre opportuno farsi aiutare da consulenti preparati ed esperti in tale settore.

38

Analizzate il settore è di fondamentale importanza per un potenziale franchisor conoscere i marchi della concorrenza, insieme al loro volume d’affari ed il loro andamento nel settore. Grazie a quest’analisi potrete valutare sia l’attuale situazione del mercato in cui intende espandervi, che la potenziale crescita del vostro brand. Inoltre, dovrete calcolare la popolazione minima necessaria per ogni attività e il relativo numero di probabili consumatori sufficienti a rendere redditizio il nuovo punto vendita. Questi dati saranno di grande importanza poiché potrete imporre l’esclusiva di un determinato servizio o bene in uno specifico territorio.

Continua la lettura
48

Il marchio è un elemento di fondamentale importanza per un sistema basato sul franchising, del quale a volte perfino il neo-franchisor dimentica l’importanza che esso implica nel successo o fallimento della rete. Capita spesso, infatti, che i neo-franchisor comincino con un brand ancora in attesa di essere registrato e sul quale non hanno neppure iniziato una ricerca per verificare la somiglianza o no con altri marchi già presenti sul mercato. Per questa ragione dovete essere proprietari di un brand o marchio registrato a livello comunitario, così da poter essere dato in concessione alle aziende affiliate, registrazione che è utile fare anche per il dominio internet.

58

È importante definire con chiarezza il tipo di prodotto o servizio che volete espandere. Se riguarda un franchising di prodotti, è di vitale rilevanza l’aspetto delle forniture degli stessi: l’impresa deve cercare di conoscere i canali e le modalità di fornitura dei prodotti che dovranno distribuire i franchisee. Se il franchising riguarderà i servizi, dovrete definirli rigorosamente con le relative forme di prestazione.

68

Dovete inoltre sostenere la creazione di una rete in franchising, struttura che è opportuno creare all’interno dell’azienda, così da avere il massimo controllo sulla rete e sul rispetto dei vincoli contrattuali dei franchisee. Iniziare un progetto così importante senza un organo preposto a controllare l’intero sistema franchising, vi porterà ad adempiere una serie di obblighi, quali: assistenza ai franchisee all’apertura di nuovi canali di distribuzione e al controllo della rete, compiti molto difficili.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le caratteristiche dell'affiliazione commerciale

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul franchising nella ristorazione

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Aziende e Imprese

Consigli per l'apertura di un franchising all'estero

Aziende e Imprese

Franchising: 5 errori da evitare