Come avere lo sconto per l'acquisto della prima casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L' acquisto di una nuova casa, soprattutto per le giovani coppie, è uno tra gli ostacoli più grandi alla realizzazione di una vera e propria vita familiare. Di certo avere agevolazioni e sconti consistenti rappresenta un grandissimo aiuto. Tra gli sconti più rinomati c'è l'abolizione della TASI, TAssa sui Servizi Indivisibili, che già da un paio d'anni non intacca più i possessori di unica abitazione. Ma in materia finanziaria, gli sconti sulla prima casa sono di più: bonus mobili, bonus sulle ristrutturazioni e leasing immobiliare. Di seguito troverete una panoramica delle varie agevolazioni e ciò che serve per sapere come poterne godere.

25

Il "buono mobili" è davvero interessante. Tutte le coppie al di sotto dei 35 anni, infatti, possono beneficiare di uno sconto che va dal 35% al 50% sull'acquisto di componenti d'arredamento ed elettrodomestici (di classe non inferiore alla A+) per una spesa massima di 60.000 €. Non è essenziale che la coppia sia sposata e l'agevolazione fiscale viene frazionata in 10 quote annuali. La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi.

35

Il "bonus sulle ristrutturazioni", detto anche "bonus sull'edilizia", prevede delle agevolazioni fiscali sia sulla ristrutturazione ambientale sia sulla riqualificazione energetica dell'abitazione. In seguito agli ultimi aggiornamenti del 2016, è possibile usufruire di uno sconto pari al 50% per un tetto massimo di spesa di 96.000€. Questa percentuale di sconto ha scadenza a Dicembre 2016, poiché da Gennaio 2017 tornerà ad essere del 35% come negli anni precedenti. La detrazione, come quella del bonus mobili, viene ripartita in 10 quote annuali. Per richiedere il bonus bisogna solo comunicare l'inizio dei lavori all'Agenzia delle Entrate allegando alla domanda le ricevute di pagamento della spesa effettuata, codice fiscale dei contribuenti e indicazioni catastali.

Continua la lettura
45

Ultima argomentazione trattata in questo articolo, ma non ultima per importanza, è la possibilità di acquistare una casa in leasing, un po' come un'automobile o un macchinario. In pratica una società di leasing (come la banca) acquisterà il vostro bene, in questo caso la vostra casa, permettendovi di "restituire" l'importo anticipato tramite un canone periodico. Il leasing abitativo è riservato a contribuenti che non superano i 55.000 € annui e può essere richiesto direttamente nella vostra banca di fiducia o in quella che vi offre vantaggi maggiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere il bonus elettricità per gli apparecchi salvavita

Finanza Personale

Come ottenere incentivi statali per acquisto nuova cucina

Case e Mutui

Come usufruire degli sconti fiscali per ristrutturare la casa

Case e Mutui

Come ottenere il bonus di ristrutturazione

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per gli impianti domotici

Finanza Personale

Come richiedere il bonus per l'acquisto di un eco immobile

Finanza Personale

Come Richiedere il Bonus Gas

Richieste e Moduli

Come rinnovare il bonus energia