Come attrarre i turisti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un' antica canzone recita “Questo è il paese del sole e del mare”. È proprio l' Italia ad essere considerata uno dei paesi più belli del mondo, ricco di cultura, storia e tradizioni. Nonostante la crisi che ha subito negli ultimi anni, il settore meno colpito, resta il turismo, in quanto, in Italia, esso è da sempre considerato una risorsa preziosa di cui beneficiare. Il nostro Paese è infatti ricco di posti che attraggono persone da tutto il mondo, sia a livello paesaggistico che di produzioni artistiche. Poiché c'è una vasta scelta di cose da visitare, e poiché i siti di interesse sono così diversificati tra loro, l'Italia può essere visitata in qualsiasi momento dell'anno, a prescindere dalla stagione. Quando i turisti vengono in Italia, si sentono cullati dall'energia che trasmettono gli italiani, e non vorrebbero lasciare mai più il nostro paese, tant'è vero che spesso, tendono a tornare per una seconda, o anche terza volta. Riuscire ad attrarre i turisti è alla base di ogni attività commerciale mirata a questo scopo. Vediamo, quindi, attraverso questa semplice guida, strutturata in pochi e semplici passaggi, come attirare i turisti da tutto il mondo nella maniera più efficace possibile.

28

Buona pubblicità

Con l'uso di internet nella nostra quotidianità, è sempre molto più facile organizzarsi per un viaggio, e, soprattutto, grazie alle recensioni online è sempre più facile scegliere luoghi dove pernottare, posti in cui assaporare il cibo tradizionale, luoghi da visitare. Il problema di molti imprenditori che basano il loro business sul turismo, è che hanno preso la brutta abitudine di offrire ai loro clienti servizi e prodotti spesso scadenti e a prezzi notevolmente più alti rispetto allo standard. Tutto questo accade poiché essi sono convinti che il turista sia solo di passaggio, e difficilmente tornerà, e quindi saranno più propensi a spendere di più, visto che sono in vacanza. Il problema è che sottovalutano il fatto che il turista si potrà servire di internet per pubblicare delle recensioni negative su appositi siti mirati a quello, condizionando molte altre persone che vorranno recarsi nello stesso posto. Bisognerebbe assicurare al turista, quindi, un giusto rapporto qualità prezzo, e soprattutto, bisogna farlo sentire a proprio agio nel posto in cui si trova, eventualmente coccolandolo con lo spirito benevolo e amorevole tipico del popolo italiano. Per riuscire ad attrarre i turisti, quindi, occorrono innanzitutto trasparenza e onestà. Con queste prerogative si possono mettere in pratica delle piccole strategie.

38

Tipologia di clienti

Anzitutto va considerata la tipologia di cliente a cui è rivolta la nostra attività. In base alla fascia di età dei nostri clienti, definiremo su che tipo di location è meglio investire, la tipologia di arredo e accessori che dovranno essere impiegati, i colori e i suoni da utilizzare, i cibi da presentare, eccetera.

Continua la lettura
48

Parlare più lingue

Quando si decide di investire nel campo del turismo, è necessario sapere che le persone con cui si sarà in contatto, provengono da diverse zone del mondo. Bisogna dunque saper parlare più lingue, per far sentire i propri clienti a loro agio e per esaudire ogni loro desiderio. Da non sottovalutare il fatto di far scrivere in più lingue insegne, biglietti da visita, cartelli, etichette di prodotti in vendita.

58

Sito internet

Avere un sito internet, ovviamente disponibile in più lingue o almeno in inglese e italiano, è un altro passo importante per assicurarsi più clienti e per farli sentire più "sicuri" della loro scelta. Consiglio di aprire all' interno del sito una sezione per far inserire delle recensioni (sia positive che, eventualmente negative) alle persone che sono state nella nostra struttura. Questa sezione servirà a voi, per migliorare gli eventuali problemi che hanno espresso i vostri ex clienti nelle recensioni negative, e servirà anche ai vostri futuri clienti per aiutarli a capire se quello che loro stanno cercando, lo troveranno della vostra struttura.

68

Accattivare i turisti

Attirare i villeggianti e conquistarli attraverso prodotti e servizi validi e accattivanti, garantirà alla nostra impresa una struttura consolidata nel tempo. Un' idea carina, sarebbe quella di proporre un piccolo omaggio locale, di distribuire degli sconti sul prossimo acquisto, fare delle carte fedeltà, eccetera. Abbiamo, dunque visto, in maniera rapida e semplice come attrarre turisti da tutto il mondo efficientemente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste proporre alla vostra clientela un questionario. Sulla base delle risposte ottenute potete migliorare i servizi offerti e soprattutto potrete mirare meglio al vostro target di clientela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come analizzare la concorrenza

Banche e Conti Correnti

Come investire nei conti pronto termine

Lavoro e Carriera

Iniziare a vendere su eBay

Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come organizzare un banchetto di beneficenza

Aziende e Imprese

Come allestire una bancarella

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un ristorante