Il Post

di Marisa Gualtieri difficoltà: media

Come attivare un contratto per la fornitura di energia elettricaLeggi L'acquisto o l'affitto di una casa, un appartamento o un locale commerciale comporta la richiesta all'Enel per attivare la fornitura di energia elettrica.
Nel caso in cui si tratti di una casa già posseduta da altri si procederà:
- alla voltura (cioè al semplice cambio del nome) qualora il contratto sia ancora attivo, poiché non disdetto dal precedente proprietario;
- al subentro qualora il precedente proprietario abbia disdetto il contratto con l'Enel.
Nel caso in cui si tratti di una casa nuova bisognerà procedere, invece, a una nuova attivazione.
Al fine di compiere senza problemi queste operazioni basterà seguire i passi indicati in questa semplice guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer, connessione ad internet, bolletta

1 Innanzitutto vai sul sito https://www. Enel. It/it e clicca su "Clienti" che si trova nella parte alta della home page.
Se sei già registrato sarà sufficiente introdurre nome utente e password e cliccare su "Accedi".
Se non sei registrato devi procedere alla registrazione inserendo negli appositi campi il proprio nome, cognome, codice fiscale, e-mail e scegliendo User Id e password.
Una volta effettuata la registrazione occorre inserire nell'apposito campo il numero cliente, che si trova nella parte alta della bolletta Enel, e cliccare su "Continua".

2 La registrazione ti consentirà di usufruire di una serie di servizi on-line che si trovano a sinistra della pagina: "la tua bolletta", "controlla la bolletta", "bolletta online", "paga la bolletta", "modifica il recapito", "il tuo contatore" e "il tuo contratto".
A questo punto clicca su "il tuo contratto", poi su "Attiva contratto" e a seconda dei casi scegli tra "voltura", "subentro" o "nuovo contratto".
Inserisci nel campo apposito il codice cliente del proprietario dell'appartamento che hai acquistato.

Continua la lettura

3 A questo punto si aprirà la pagina relativa al contratto del vecchio intestatario.
Dovrai compilare la parte riservata all'acquirente inserendo i dati richiesti: il tuo nome e cognome, se si tratta di prima o seconda casa e il recapito dove vuoi ti sia spedita la bolletta. 
Procedi alla lettura del contatore, possibilmente insieme al vecchio intestatario, e indica il consumo.  Approfondimento Come variare l'indirizzo di recapito della bolletta energia elettrica ENEL (clicca qui) Indica anche la potenza e la tensione richiesta tenendo conto degli elettrodomestici che possiedi.. 

4 Una volta che avrai compilato tutto clicca su "Invia".
Successivamente ti arriverà a casa il contratto dell'Enel. Dovrai leggerlo, firmarlo e rispedirlo allegando copia del tuo documento di identità, autocertificazione di residenza anagrafica e i dati per l'eventuale domiciliazione bancaria.
Tutta la modulistica da compilare per le autocertificazioni ti sarà inviata per posta assieme al contratto.
Le spese postali per la restituzione del contratto e dei documenti sono a carico dell'Enel.
Occorre tenere presente che sulla prima bolletta ci saranno da pagare le spese per il contratto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: enel

Come Evitare di cambiare fornitore di Energia Elettrica e/o Gas senza volerlo Come pagare la bolletta enel Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel Come esercitare il diritto di ripensamento su Enelenergia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili