di Giovanni D'Alterio tramite: O2O difficoltà: media

L'acquisto o l'affitto di una casa comporta la richiesta all'ENEL per l'attivazione della fornitura di energia elettrica. Se la casa era già abitata ed il contratto è ancora attivo bisogna fare la voltura. Mentre se è stata fatta la disdetta occorre fare un nuovo contratto per avere una nuova attivazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune informazioni su come è possibile attivare un contratto per la fornitura di energia elettrica.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer, connessione ad internet, bolletta

1 Innanzitutto bisogna andare sul sito dell'ENEL e cliccare su "Clienti" che si trova nella parte alta della home page. Se si ha già la registrazione basta segnare nome utente e password e poi cliccare su "Accedi". Mentre se non si è registrati bisogna inserire negli appositi campi il nome, cognome, codice fiscale, e-mail e poi scegliere User Id e password. Dopo aver effettuato la registrazione bisogna inserire nell'apposito campo il numero cliente; esso si deve mettere nella parte alta della bolletta ENEL e cliccare su "Continua".

2 La registrazione dà la possibilità di poter usufruire di una serie di servizi online; essi si trovano a sinistra della pagina: "la tua bolletta", "controlla la bolletta", "bolletta online", "paga la bolletta", "modifica il recapito", "il tuo contatore" e "il tuo contratto". Successivamente bisogna cliccare su "il tuo contratto", poi su "Attiva contratto" e si deve scegliere tra "voltura", "subentro" o "nuovo contratto". A questo punto bisogna inserire nel campo apposito il codice cliente del proprietario dell'appartamento.

Continua la lettura

3 Adesso si apre la pagina relativa al contratto del vecchio intestatario.  Si deve compilare la parte riservata all'acquirente inserendo i dati richiesti: nome e cognome; poi, si deve indicare se si tratta di prima o seconda casa ed il recapito per la spedizione della bolletta.  Approfondimento Come variare l'indirizzo di recapito della bolletta energia elettrica ENEL (clicca qui) Si procede alla lettura del contatore, insieme al vecchio intestatario, e si indica il consumo.  È opportuno indicare anche la potenza e la tensione richiesta, tenendo conto degli elettrodomestici che si possiedono.

4 Dopo aver compilato il tutto si deve cliccare su "Invia". In seguito arriva a casa il contratto dell'ENEL; bisogna leggerlo, firmarlo e rispedirlo allegando copia del documento di identità, autocertificazione di residenza anagrafica e i dati per l'eventuale domiciliazione bancaria. La modulistica da compilare per le autocertificazioni viene inviata per posta assieme al contratto. Le spese postali per la restituzione del contratto e dei documenti sono a carico dell'ENEL. Bisogna tenere presente che sulla prima bolletta si devono pagare le spese per il contratto.

Come richiedere una fornitura elettrica Quando si è in procinto di andare ad abitare in una ... continua » Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel Qualche tempo fa esisteva il vecchio e nero contatore dell'Enel ... continua » Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica Da qualche anno, i consumatori possono decidere presso quale società e ... continua » Come esercitare il diritto di ripensamento su Enelenergia Con la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica sono nati nuovi ... continua »

Altre guide

Come allacciare gas e luce

Se acquisti un appartamento e, vuoi usufruire di servizi di luce e gas, devi necessariamente richiedere la fornitura ai gestori di zona, con un adeguato ... continua »