Come assumere una colf

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Colf è il termine usato nel linguaggio comune per indicare chi, all'interno dell'ambiente domestico, è addetto alla cura della casa e alle pulizie domestiche. Le mansioni tipiche di una colf, ovvero collaboratore o collaboratrice familiare, rientrano nell’area dei servizi familiari, non addetti all’assistenza di persone. Nella definizione proposta dall'OIL (Organizzazione internazionale del lavoro), "i collaboratori domestici e gli addetti alle pulizie domestiche spazzano, puliscono con l'aspirapolvere, lavano e incerano i pavimenti, si occupano della biancheria, comperano le provviste necessarie, preparano i pasti, li servono e si occupano di molte altre attività domestiche." Nel caso in cui una lavoratrice o un lavoratore domestico eseguano compiti plurimi, ovvero, oltre a tenere in ordine e pulita la casa, si occupino anche di assistere i componenti della famiglia (bambini, anziani, disabili), le mansioni di cura alla persona sono considerate prevalenti sulle altre. Questa distinzione è importante, perché il livello di inquadramento relativo è superiore nel caso dell'assistenza, anche nel caso di prima esperienza professionale. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come assumere una colf.

27

Occorrente

  • Documentazioni
37

Compire le richieste legale

In primo luogo è necessario comunicare all’ Inps l'assunzione entro le ore 24 del giorno precedente. Potete effettuare la comunicazione o per via telefonica o tramite il web, entrando nel "Servizi on-line" del sito dell’Inps, oppure consegnando personalmente l’apposito modulo all'ufficio competente dell’Inps. È necessario che al momento dell’assunzione la colf vi mostri i seguenti documenti: carta di identità, tessera sanitaria, codice fiscale, attestazioni professionali; se si tratta di una collaboratrice straniera è necessario che vi esibisca copia del permesso di soggiorno oppure l’eventuale numero di iscrizione all’Inps.

47

come assumere una colf straniera

Nel caso in cui vi troviate ad assumere una colf straniera con regolare permesso di soggiorno, non dovete effettuare nessuna ulteriore procedura. In caso contrario l’iter è un po’ più lungo: dovete procedere con la richiesta nominativa, recandovi in prefettura presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione. Potete facilmente reperire la modulistica sul sito del Ministero dell’interno. Fate molta attenzione con i permessi di soggiorno: il datore di lavoro è punito con l’arresto da tre mesi a un anno e con una multa di 5.000 euro, se assume alle proprie dipendenze un lavoratore straniero privo di regolare permesso di soggiorno.

Continua la lettura
57

assumere tramite un’agenzia per il lavoro

Una volta sbrigate le prime pratiche, potete tranquillamente procedere alla redazione del contratto. In alternativa potete evitare l’iter burocratico affidandovi completamente alla persona messa a disposizione da un’agenzia per il lavoro. In questo caso la colf è dipendente dell’agenzia e il contratto è stipulato tra la famiglia e l’agenzia.

67

Cosa devi stabilire dall'inizio

Stipendio: devi dire quanto hai intenzione di pagare. Iniziare sempre con uno stipendio un po 'inferiore a quello iniziale e negoziare da lì. Non pochi hanno detto che dove si vive con la governante fissa il prezzo e maggiore. Se questo è personalizzato nel tuo quartiere allora si dovrebbe accettare il preventivo al valore nominale. Il pagamento delle ferie: Le grandi vacanze di Natale (si devono decidere se sia il 24 e il 25 sono giorni di riposo) Capodanno, Pasqua. Il resto sono per la negoziazione. I giorni di malattia: si paga per eventuali giorni di malattia e stabilire nel contratto quanti ogni anno? Può sembrare pazzesco per pagare la vostra governante per un giorno quando è malata, ma non si vuole veramente prendere i suo germi in tutta la casa perché aveva bisogno di soldi e ha deciso di lavorare anche se lei aveva la febbre? Inevitabilmente ci saranno giorni quando la tua governante avrebbe dovuto lavorare e si deve annullare. Questo è di solito a causa di essere fuori città. Avete intenzione di pagare la governante per quei giorni? Vorrei precisare assolutamente che si dovrebbe pagare per qualsiasi giorno che si annulla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile che conserviate in fotocopia tutti i documenti che vi saranno forniti dalla vostra aspirante colf.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come mettere in regola una colf

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Lavoro e Carriera

Come fare la colf

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Finanza Personale

Come mettere in regola la badante

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante