Come assumere un dipendente in cassa integrazione

di Gaetano Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: media

Oggi, grazie alle nuove agevolazioni, assumere un dipendente in cassa integrazione, conviene all'azienda e all'intera società. Nella guida vedremo cosa si intende per Cassa Integrazione, come assumere un dipendente in Cassa Integrazione, quali sono i requisiti che deve possedere il lavoratore per accedere alle agevolazioni, quali deve possedere l'azienda e come avvalersi di queste agevolazioni.

1 La Cassa Integrazione guadagni (CIG) è una prestazione che sostituisce o integra la retribuzione di taluni lavoratori che lavorano ad orario ridotto presso alcune aziende che si trovano momentaneamente in difficoltà produttiva. In questo modo le imprese vengono agevolate dai costi della manodopera che non viene utilizzata ed evitare i licenziamenti. C'è da dire che la Cassa Integrazione Guadagni si distingue in ordinaria o straordinaria (CIGS), quest'ultima è sostenuta dalle risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

2 Un primo tipo di incentivo si applica ai lavoratori in CIGS in deroga, ovvero tutti quei lavoratori a cui non spetta la cassa integrazione guadagni o perché si sono terminati gli interventi ordinari che spettano ai lavoratori sospesi o perché hanno direttamente accesso ai trattamenti in deroga. Lavoratori che decidono di assumere lavoratori a tempo indeterminato, determinato o per apprendistato riceveranno dall'ente INPS un incentivo pari all'indennità spettante al lavorante. Questo avviene tramite le riduzioni contributive che il contratto stipulato prevede. Tali riduzioni non potranno mai essere superiori all'importo dovuto e dureranno finché la retribuzione viene erogata.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Nel caso dell'assunzione di lavoratori CIGS direttamente con contratto a tempo indeterminato sono previsti diversi incentivi, sottolineo però che l'assunzione deve avvenire fin da subito con tale contratto, infatti l'assunzione a tempo indeterminato che segue una assunzione (anche breve) a tempo determinato non potrà usufruire degli incentivi.  I lavoratori assunti non devono essere dimissionari oppure disoccupati per la cessazione di un regolare contratto a tempo determinato, dopo il tempo indicato dallo stesso.  Approfondimento Cos’è la cassa integrazione (clicca qui) Chi assume non deve farlo per un obbligo di legge, non deve avere lavoratori sospesi a zero ore o aver licenziato per riduzione del personale negli ultimi 12 mesi.  Se i principi suddetti sono rispettati le assunzioni di lavoratori in CIGS per almeno 3 mesi possono usufruire di tali agevolazioni: contributo mensile pari al 50% dell'indennità di mobilità che sarebbe spettata al lavoratore per un periodo pari a 9 mesi (il periodo aumenta a 21 se il lavoratore è ultra-cinquantenne, se oltre a questo il lavoratore è residente nel Mezzogiorno si prolunga a 33 mesi).  La quota di contribuzione che deve pagare il datore di lavoro è uguale a quella prevista per gli apprendisti per un periodo di 12 mesi (ovvero il 10% onere imponibile ai fini previdenziali).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: guida alle assunzioni agevolate assunzioni lavoratori in CIGS

Come chiedere la cassa integrazione La Cassa Integrazione Guadagni (CIG) è un ammortizzatore sociale. Consiste in ... continua » Come si calcola la liquidazione del TFR Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) chiamato anche liquidazione, è un ... continua » Contratto di lavoro intermittente o a chiamata: come funziona Le aziende e le organizzazioni utilizzano dei lavoratori con contratto di ... continua » Come calcolare la cassa integrazione Molto spesso, specialmente in questo periodo di forte crisi di lavoro ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come calcolare la tredicesima

La tredicesima rappresenta un diritto che i lavoratori dipendenti, soggetti a qualsiasi forma di regolare contratto (ossia a tempo determinato oppure indeterminato) hanno acquisito in ... continua »