Come assumere un dipendente in cassa integrazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi, grazie alle nuove agevolazioni, assumere un dipendente in cassa integrazione, conviene all'azienda e all'intera società. Nella guida vedremo cosa si intende per Cassa Integrazione, come assumere un dipendente in Cassa Integrazione, quali sono i requisiti che deve possedere il lavoratore per accedere alle agevolazioni, quali deve possedere l'azienda e come avvalersi di queste agevolazioni.

26

La Cassa Integrazione guadagni (CIG) è una prestazione che sostituisce o integra la retribuzione di taluni lavoratori che lavorano ad orario ridotto presso alcune aziende che si trovano momentaneamente in difficoltà produttiva. In questo modo le imprese vengono agevolate dai costi della manodopera che non viene utilizzata ed evitare i licenziamenti. C'è da dire che la Cassa Integrazione Guadagni si distingue in ordinaria o straordinaria (CIGS), quest'ultima è sostenuta dalle risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

36

Un primo tipo di incentivo si applica ai lavoratori in CIGS in deroga, ovvero tutti quei lavoratori a cui non spetta la cassa integrazione guadagni o perché si sono terminati gli interventi ordinari che spettano ai lavoratori sospesi o perché hanno direttamente accesso ai trattamenti in deroga. Lavoratori che decidono di assumere lavoratori a tempo indeterminato, determinato o per apprendistato riceveranno dall'ente INPS un incentivo pari all'indennità spettante al lavorante. Questo avviene tramite le riduzioni contributive che il contratto stipulato prevede. Tali riduzioni non potranno mai essere superiori all'importo dovuto e dureranno finché la retribuzione viene erogata.

Continua la lettura
46

Nel caso dell'assunzione di lavoratori CIGS direttamente con contratto a tempo indeterminato sono previsti diversi incentivi, sottolineo però che l'assunzione deve avvenire fin da subito con tale contratto, infatti l'assunzione a tempo indeterminato che segue una assunzione (anche breve) a tempo determinato non potrà usufruire degli incentivi. I lavoratori assunti non devono essere dimissionari oppure disoccupati per la cessazione di un regolare contratto a tempo determinato, dopo il tempo indicato dallo stesso. Chi assume non deve farlo per un obbligo di legge, non deve avere lavoratori sospesi a zero ore o aver licenziato per riduzione del personale negli ultimi 12 mesi. Se i principi suddetti sono rispettati le assunzioni di lavoratori in CIGS per almeno 3 mesi possono usufruire di tali agevolazioni: contributo mensile pari al 50% dell'indennità di mobilità che sarebbe spettata al lavoratore per un periodo pari a 9 mesi (il periodo aumenta a 21 se il lavoratore è ultra-cinquantenne, se oltre a questo il lavoratore è residente nel Mezzogiorno si prolunga a 33 mesi). La quota di contribuzione che deve pagare il datore di lavoro è uguale a quella prevista per gli apprendisti per un periodo di 12 mesi (ovvero il 10% onere imponibile ai fini previdenziali).

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cassa integrazione

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come calcolare la cassa integrazione

Richieste e Moduli

Come sospendere la cassa integrazione

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive

Lavoro e Carriera

Previdenza e Pensioni

Come si ottengono gli assegni familiari

Lavoro e Carriera

I cambiamenti introdotti con il Jobs Act