Come aspirare alla carica di sindaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sindaco è il rappresentante della città, egli è investito di funzioni esecutive nella circoscrizione comunale ed è incaricato di particolari funzioni anche dallo stato. Tale carica, adempiendo a doveri di questo rilievo, risulta essere particolarmente ambita. Se stai visionando questo articolo è perché anche tu, come tanti altri, sei interessato a ricoprire una carica così importante; qui ti sarà illustrato passo passo tutto il necessario perché tu possa aspirare alle elezioni per diventare il prossimo sindaco della tua città.

26

I requisiti per diventare sindaco

Per poter accedere alle elezioni, bisogna per prima cosa possedere un requisito indispensabile: l'unico menzionato dal suddetto T. U. E. L., ossia l'età. Infatti, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. N. 267/2000 possono essere eletti a sindaco i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età almeno il primo giorno fissato per la votazione. Sono previste restrizioni: ai sensi dell' art. 58, l'aver subito una condanna definitiva per associazione di tipo mafioso, peculato, malversazione a danno dello Stato, corruzione o aver ricevuto una pena non inferiore a due anni per delitto non colposo non ti consentirà di candidarti. Inoltre l'aspirante sindaco non deve rivestire altre cariche pubbliche. I casi descritti rappresentano situazioni di "incompatibilità" e di "ineleggibilità". Per informarti sulle procedure esatte della candidatura e altre eventuali restrizioni puoi recarti agli uffici comunali e richiedere le guide informative.

36

Candidarsi alle elezioni

Una volta accertato che si posseggono i requisiti adatti, chi vuole proporsi come sindaco deve presentare la propria candidatura, collegandola ad una o più liste politiche. Le liste rappresentano l'insieme delle persone che si sono candidate per ottenere un posto all'interno del consiglio comunale. Cerca in ogni modo di ottenere l'appoggio del tuo partito politico, questo ti faciliterà il percorso per presentarti alle elezioni. Per poterti candidare dovrai prima però indire una petizione, consulta il comune per conoscere il numero esatto di firme che ti servono e di quanto tempo disponi per ottenerle.

Continua la lettura
46

Creare una campagna elettorale e diffonderla

Certo per diventare sindaco non basta candidarsi, bisogna riuscire ad accattivare il popolo votante mediante una strategia politica che ponga fine a dei problemi comuni segnalati dalla maggior parte dei cittadini. Chi si candida deve certamente proporre degli obiettivi importanti, facendo però attenzione a non promettere qualcosa di complicato da realizzare, poiché bisogna essere sicuri della riuscita di tale promessa. Quando sarai soddisfatto della tua campagna elettorale sarà essenziale condividerla: crea un sito internet, diffondilo mediante più social network e se possibile finanzia degli eventi per pubblicizzare la tua campagna. Questo passo è probabilmente il più importante per avere maggiori possibilità di essere votato durante le elezioni.

56

Buona fortuna!

Ora hai un'infarinatura generale di quello che ti serve per diventare il prossimo sindaco della tua città: ricordati di consultare gli uffici comunali per essere sicuro di avere tutti i requisiti necessari per candidarti, cerca approvazione nel tuo partito politico e fa in modo di ricevere tutte le firme necessarie alla tua petizione per poterti candidare. Una volta candidato cerca di strutturare bene il tuo piano politico e rendilo accattivante, poi condividilo il più possibile per far conoscere le tue idee. Ora non mi resta altro che augurarti buona fortuna e ringraziarti per avere prestato attenzione a questo articolo che spero ti sia stato di aiuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di dare il meglio di te, i cittadini si accorgeranno che ti stai impegnando seriamente al fine di amministrare la città nella maniera migliore possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Richieste e Moduli

Come protocollare una lettera al Sindaco

Lavoro e Carriera

Come creare una lista civica

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare europeo

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da consigliere comunale