Come arruolarti nella Croce Rossa Militare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi, riuscire ad arruolarsi all'interno del Corpo Militare della Croce Rossa come Volontario può essere un'esperienza davvero molto utile, per rendere più interessante il proprio curriculum e d anche per imparare cose nuove. Generalmente, nei periodi di pace, il Corpo Militare della Croce Rossa si occupa anche di soccorrere le persone disagiate, nel caso in cui possano verificarsi catastrofi ambientali, come per esempio i terremoti oppure le alluvioni. Inoltre, si occupa anche della gestione dei campi profughi. Tutti i vari passaggi che dovrai fare su come arruolarti nella Croce Rossa Militare te lo spiegheranno in maniera chiara i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Patente di guida valida
  • Buona conoscenza di almeno una lingua
  • Volontà e spirito di solidarietà
37

Il primo passo da compiere per poter inoltrare domanda di arruolamento nel Corpo Militare della Croce Rossa, è quello di procurarsi gli specifici documenti, per completare la relativa procedura. Il primo documento che è necessario procurarsi è il foglio di Concedo dalle FF. AA. In genere, questo documento viene rilasciato dopo il periodo di Leva obbligatoria o di Servizio Civile. Il grado delle FF. AA. Presente sul foglio di Congedo potrà esserti riconosciuto anche dalla CRI Militare. Estratto dal Casellario Giudiziario. Certificato di famiglia e residenza.

47

Arrivato a questo punto, occorre compilare la domanda inserendo tutti i propri dati personali. Alcune delle informazioni più importanti da inserire riguardano la tua esperienza in eventuali periodi di lavoro svolto per conto dello Stato (Polizia, Carabinieri, FF. AA). Se hai svolto uno di questi lavori, è utile che tu lo inserisca. Molto importante da inserire nel documento è anche la tua eventuale partecipazione a operazioni di soccorso in occasione di eventi o catastrofi. Tutte queste esperienze verranno presi in esame e quindi dovrai documentarli in allegato alla domanda. I titoli di studio e, in particolare, quelli di tipo sanitario (Infermiere, Medico,Autista di Ambulanza 118), verranno ritenuti estremamente validi. Dopo aver consegnato la domanda, tramite il Referente di zona (solitamente un Ufficiale), verrai convocato per una visita Medica, per l'accertamento della idoneità fisica.

Continua la lettura
57

Infine, dopo aver accuratamente svolto con successo tutte le fasi, procurandoti i documenti citati e, dopo aver completato la domanda inserendo tutte le tue informazioni, entro pochi mesi ti verrà rilasciato l'Atto di Rafferma. Tuttavia, l'Atto di Rafferma deve essere rinnovato ogni due anni e, ti saranno richiesti dei periodi di disponibilità. Naturalmente, per poter rispondere e dare informazioni inerenti alla tua disponibilità, si consiglia di valutare bene le condizioni del proprio lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere una buona forma fisica.
  • Documentarsi su usi e tradizioni dei Paesi in cui si opera.
  • Conoscere il Diritto Umanitario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come entrare nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare cavaliere di gran croce

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

I gradi nella Marina Militare