Come arredare un ufficio

di G. M. tramite: O2O difficoltà: facile

Ad ognuno di noi può capitare di cambiare lavoro e quindi anche ufficio, oppure ci si può trovare nella situazione di averne uno tutto nostro per la prima volta. Allora la nostra prima missione è quella di arredarlo al meglio, adattando gli spazi alle nostre esigenze ed al tipo di attività che svolgiamo. È necessario sistemarlo con cura per rendere l'ambiente più confortevole per noi e più invitante per i nostri clienti. Vediamo dunque, passo dopo passo, come arredare in maniera impeccabile un ufficio.

Assicurati di avere a portata di mano: Un negozio di cancelleria ben fornito Un negozio di arredamento ben fornito Un portatile Il titolo di studio da appendere

1 Ogni attività lavorativa ha un arredamento specifico. Si può trattare di uno studio medico, un ufficio di assicurazioni, un'agenzia immobiliare e così via. Un dottore, ad esempio, avrà bisogno di un lettino per le visite, dell'attrezzatura professionale, di uno scaffale per i suoi libri, terrà probabilmente le pareti bianche e appenderà sul muro la laurea in medicina ed eventuali specializzazioni.

2 Avere una scrivania, qualunque sia la tua attività, ovviamente è la base per arredare per bene il luogo di lavoro. Sceglila spaziosa e di un colore chiaro, che si abbini magari a quello della porta o degli infissi delle finestre e che non stoni col colore del pavimento e delle pareti. Poni la scrivania in un luogo luminoso, evitando però che la luce ti sia proprio di fronte, perché potrebbe darti fastidio.

Sul tuo piano di lavoro devi tenere tutte le cose che ti servono: carta e penna sempre a portata di mano, un'agenda, il telefono, un portatile per tenere sotto controllo appuntamenti, richieste, clienti e così via, una lampada per i giorni grigi e per la sera.

Continua la lettura

3 Personalizza l'ufficio! È importante che il cliente si senta a suo agio quando viene da te, quindi cerca di rendere l'ambiente più vivo e meno sterile ed asettico.  Puoi abbellire la stanza con qualche pianta e puoi mettere un vaso con dei fiori sulla tua scrivania.  Approfondimento 5 idee per un ufficio funzionale ed economico (clicca qui) Alle pareti appendi dei quadri o, in alternativa, stampe, puzzles o fotografie.

4 Non dimenticare il comfort tuo e dei tuoi clienti. Se c'è una sala d'attesa, arredala con poltrone o divanetti e magari aggiungi anche lì qualche pianta per dare colore.
Scegli un tavolino basso e non troppo grande, dove puoi appoggiare riviste che intrattengano i clienti mentre aspettano. Un'altra cosa carina sarebbe tenere un vassoio con caramelle e cioccolatini, per deliziare il palato di grandi e piccini. Anche un dispenser per l'acqua può essere una buona idea.

Per il tuo comfort acquista una sedia comoda, ma evita quelle di pelle perché fanno sudare d'estate e sono fredde d'inverno. Anche chi ti sta di fronte deve stare comodo, quindi scegli con cura anche le sedie per i clienti.

5 Se lo spazio abbonda ci sono poi altre cose che si possono aggiungere, come una grande libreria, delle mensole o un frigobar. L'importante è non esagerare: i mobili e gli oggetti all'interno dell'ufficio devono essere proporzionati alla sua ampiezza. Riempire ogni angolo a disposizione non è una buona idea, perché l'ambiente risulta soffocante e disordinato, meglio puntare su essenzialità e praticità!

Non dimenticare mai: Tieni l'ambiente ad una temperatura media. I clienti apprezzano il fresco dell'aria condizionata, ma è meglio evitare un'eccessiva differenza di temperatura tra esterno ed interno.

5 modi di creare un ambiente di lavoro tranquillo Bisogna prestare attenzione quando si vuole realizzare un ambiente di lavoro ... continua » Come decorare un negozio La decorazione è la chiave fondamentale di un negozio per attirare ... continua » 10 modi per rendere l'ufficio confortevole Si stima che una buona metà della propria vita venga passata ... continua » Come aprire un colorificio Aprire un negozio o comunque un'attività commerciale è il sogno ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

10 cose da non fare in ufficio

Chi svolge un lavoro di ufficio trascorre prevalentemente la maggior parte delle ore della giornata assieme ai colleghi di lavoro, piuttosto che con i propri ... continua »