Come arredare un ufficio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ad ognuno di noi può capitare di cambiare lavoro e quindi anche ufficio, oppure ci si può trovare nella situazione di averne uno tutto nostro per la prima volta. Allora la nostra prima missione è quella di arredarlo al meglio, adattando gli spazi alle nostre esigenze ed al tipo di attività che svolgiamo. È necessario sistemarlo con cura per rendere l'ambiente più confortevole per noi e più invitante per i nostri clienti. Vediamo dunque, passo dopo passo, come arredare in maniera impeccabile un ufficio.

28

Occorrente

  • Un negozio di cancelleria ben fornito
  • Un negozio di arredamento ben fornito
  • Un portatile
  • Il titolo di studio da appendere
38

Ogni attività lavorativa ha un arredamento specifico. Si può trattare di uno studio medico, un ufficio di assicurazioni, un'agenzia immobiliare e così via. Un dottore, ad esempio, avrà bisogno di un lettino per le visite, dell'attrezzatura professionale, di uno scaffale per i suoi libri, terrà probabilmente le pareti bianche e appenderà sul muro la laurea in medicina ed eventuali specializzazioni.

48

Avere una scrivania, qualunque sia la tua attività, ovviamente è la base per arredare per bene il luogo di lavoro. Sceglila spaziosa e di un colore chiaro, che si abbini magari a quello della porta o degli infissi delle finestre e che non stoni col colore del pavimento e delle pareti. Poni la scrivania in un luogo luminoso, evitando però che la luce ti sia proprio di fronte, perché potrebbe darti fastidio.

Sul tuo piano di lavoro devi tenere tutte le cose che ti servono: carta e penna sempre a portata di mano, un'agenda, il telefono, un portatile per tenere sotto controllo appuntamenti, richieste, clienti e così via, una lampada per i giorni grigi e per la sera.

Continua la lettura
58

Personalizza l'ufficio! È importante che il cliente si senta a suo agio quando viene da te, quindi cerca di rendere l'ambiente più vivo e meno sterile ed asettico. Puoi abbellire la stanza con qualche pianta e puoi mettere un vaso con dei fiori sulla tua scrivania. Alle pareti appendi dei quadri o, in alternativa, stampe, puzzles o fotografie.

68

Non dimenticare il comfort tuo e dei tuoi clienti. Se c'è una sala d'attesa, arredala con poltrone o divanetti e magari aggiungi anche lì qualche pianta per dare colore.
Scegli un tavolino basso e non troppo grande, dove puoi appoggiare riviste che intrattengano i clienti mentre aspettano. Un'altra cosa carina sarebbe tenere un vassoio con caramelle e cioccolatini, per deliziare il palato di grandi e piccini. Anche un dispenser per l'acqua può essere una buona idea.

Per il tuo comfort acquista una sedia comoda, ma evita quelle di pelle perché fanno sudare d'estate e sono fredde d'inverno. Anche chi ti sta di fronte deve stare comodo, quindi scegli con cura anche le sedie per i clienti.

78

Se lo spazio abbonda ci sono poi altre cose che si possono aggiungere, come una grande libreria, delle mensole o un frigobar. L'importante è non esagerare: i mobili e gli oggetti all'interno dell'ufficio devono essere proporzionati alla sua ampiezza. Riempire ogni angolo a disposizione non è una buona idea, perché l'ambiente risulta soffocante e disordinato, meglio puntare su essenzialità e praticità!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni l'ambiente ad una temperatura media. I clienti apprezzano il fresco dell'aria condizionata, ma è meglio evitare un'eccessiva differenza di temperatura tra esterno ed interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare la propria scrivania

Lavoro e Carriera

Come organizzare la scrivania: consigli pratici

Lavoro e Carriera

5 must have per l'ufficio

Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio

Lavoro e Carriera

Le migliori soluzioni per illuminare un ufficio

Lavoro e Carriera

Lavorare in piedi: 10 consigli per chi inizia

Aziende e Imprese

10 must have in ufficio

Lavoro e Carriera

Pranzo in ufficio: 5 consigli per restare in forma