Come arredare un ristorante in stile moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oltre ad offrire pietanze gradite e una buona varietà di bevande, un ristorante deve proporre un ambiente gradevole che rispecchi il gusto della clientela. Arredare un ristorante in stile moderno non è così semplice come può sembrare. Molto spesso è necessario avvalersi di una consulenza per ottenere un arredamento che abbia stile e gusto. Ci sono dei dettagli che il gestore deve però curare personalmente per realizzare il locale che effettivamente desidera.

25

Corredare il tavolo del ristorante

Al tavolo vanno corredate tovaglie che abbiano un colore che si abbini all'arredamento moderno del ristorante. Un ristorante curato deve obbligatoriamente optare per una doppia tovaglia sovrapposta in modo tale da far risaltare gli angoli. Un dettaglio molto importante è la presentazione del tovagliolo. Cercate di combinarli artisticamente per conferire al tavolo un effetto di bella presenza. Se il tessuto di base di tovaglie e tovaglioli è il bianco assicuratevi che i lavaggi degli stessi siano sempre impeccabili. La presenza di piccoli aloni non sarebbe di certo gradita dai commensali.

35

Abbinare i piatti e i bicchieri allo stile del locale del ristorante

I piatti e i bicchieri devono esprime decisamente lo stile del locale. Anche in questo caso si possono acquistare le stoviglie in forme e colori diversi. Ricordate che i piatti in ceramica bianca con forma tonda sono utilizzati nei ristoranti eleganti e di tipo formale mentre i piatti colorati, bicolore o di forma quadrata sono l'emblema di ristoranti frequentati da clientela giovane e di tendenza. I bicchieri devono essere sobri ed eleganti per i locali ricercati mentre per quelli di tendenza potete utilizzare colori e forme diverse e informali. Le posate devono rispecchiare lo stile della tavola: posate lavorate o dallo stile classico sono perfette per una tavola elegante mentre posate totalmente in acciaio si abbinano ad uno stile giovanile. Come ultimo tocco rifinite il tavolo con un centrotavola che può essere un fiore fresco, una candela colorata o un monile che si abbini all'arredamento.

Continua la lettura
45

Individuare la tipologia di ristorante che volete creare

In fine l'ultima cosa da definire è il tipo di locale che si vuole aprire, perché in base a quello dovrete scegliere l'arredamento. Un locale può essere di tendenza, oppure avere uno stile ricercato e lussuoso o ancora può essere dedicato ad incontri di carattere economico. Una volta individuata la tipologia potete iniziare a scegliere mobili e luci. I protagonisti di un ristorante sono senza dubbio i tavoli quindi questi vanno scelti con molta cura. Esistono sul mercato diverse forme di tavoli. Quelli tondi sono utilizzati generalmente nelle cerimonie perché permettono a tutti i commensali di chiacchierare facilmente mentre quelli quadrati o rettangolari hanno il vantaggio di essere impilabili e facili da spostare sia per le pulizie sia per le esigenze di sala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante

Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare la location giusta per un evento

Aziende e Imprese

Come scegliere le birre per il pub

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un bar

Lavoro e Carriera

Come Allestire Una Mostra

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di catering o banqueting

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un ristorante