Come arredare un bar in stile moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un bar è uno dei più classici luoghi di aggregazione sociale, dove si gode la compagnia di amici e conoscenti mentre si consuma qualcosa da bere o uno stuzzichino, magari ascoltando della musica o guardando una partita di calcio. In un bar si mangia, si beve, si chiacchiera, e ci si intrattiene.

In luoghi come questi è importante che il cliente ritrovi un ambiente familiare e confortevole, che lo faccia sentire in un luogo di appartenenza. È per questo che i proprietari dei bar cercano sempre di dare un look unico al proprio locale, ed uno degli stili più usati è quello moderno, caratterizzato da linee semplici, forti contrasti e tante luci. Per conoscere quindi come arredare un bar in stile moderno, proseguite con la lettura.

24

I materiali e le forme

I materiali hanno notevole importanza per la scelta di un arredamento moderno. Lo stile moderno prevede infatti l'uso di acciaio, plexiglas e cristallo temperato. Si può usare anche il legno, ma soltanto se lavorato con particolari rivestimenti; le sedie ed i tavoli devono creare un ambiente confortevole, con forme semplici e minimalistiche. La tendenza moderna abbandona infatti l'arredamento particolarmente raffinato, con forme articolate e decorazioni eccessive, e prevede forme estremamente lineari, ellittiche ed insolite.

34

I colori

Lo stile moderno ha bisogno di forti contrasti; per tale motivo è indispensabile l'antinomia chiaro/scuro. È necessario contrapporre il bianco delle pareti, al nero, al wengé o al rosso dei tavolini e delle sedie. Tale dissonanza cromatica può essere utilizzata anche per arredi di colori differenti, come ad esempio tavoli bianchi con sedie scure, oppure scegliere un bancone che porti con se differenti colorazioni, disposte magari a scacchiera irregolare o forme astratte.

Vanno evitate il più possibile le tonalità pastello, perché tipiche della classicità o di uno stile provenzale, scegliendo invece colori saturi e decisi. La diversità degli elementi dà una sensazione di movimento a tutto il locale, in linea con l'impronta e l'eleganza moderna.

Continua la lettura
44

L'illuminazione

L'illuminazione è il particolare che caratterizza di più questo stile. Un utilizzo di neon o LED bianchi e colorati fa diventare colorato lo spazio del nostro locale, soprattutto con colorazioni fredde. La luce non deve essere diffusa: è opportuno dare delle gerarchie per cercare di causare i necessari contrasti cromatici.

Un bar moderno ha bisogno di lampadari che mandino luci forti sui tavoli, come sono consigliate anche luci molto intense che illuminino le vetrinette o il bancone. Per l'illuminazione dell'intero ambiente, ottimi sono i faretti rivolti verso l'alto o verso l'interno della sala, perché risaltano i bianchi e creano dei volumi luminosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Case e Mutui

Come comportarsi in caso di contrasti in un condominio

Aziende e Imprese

Come scegliere le birre per il pub

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria biologica

Lavoro e Carriera

Come aprire una macelleria

Lavoro e Carriera

Come servire ai tavoli

Lavoro e Carriera

Come aprire un pub

Aziende e Imprese

Come arredare uno stabilimento balneare