Come aprire uno studio fotografico

Tramite: O2O 06/09/2021
Difficoltà:media
110

Introduzione

Negli ultimi anni, a causa della crisi economica che ha colpito il nostro paese, i posti di lavoro sono sempre più scarsi; per questo motivo, sono sempre di più i giovani che decidono di mettersi in proprio, aprendo un'attività commerciale. Aprire uno studio fotografico è il sogno a cui ambiscono molti appassionati di fotografia e professionisti. Il percorso da seguire per avviare questa attività, però, è abbastanza lungo e complesso e richiede molta pazienza, determinazione e soprattutto le idee chiare e un sostanzioso budget iniziale a disposizione. Leggendo questa semplice guida potrete venire a conoscenza di cosa occorre e di alcuni piccoli trucchi su come far sì che il vostro sogno si realizzi.

210

Occorrente

  • Iscrizione alla Camera di Commercio e apertura della P. IVA
  • Un ampio locale, situato in un luogo strategico
  • Mobilio e attrezzature per svolgere l'attività
310

Il percorso formativo

Innanzitutto, la base per esercitare l'arte fotografica, è avere le giuste conoscenze di fotografia che si possono acquisire attraverso un corso specializzato di laurea o un diploma pubblico; in realtà, sarebbero validi anche un attestato rilasciato mediante la frequentazione di corsi professionali o esperienze lavorative presso studi fotografici, ma sarebbero maggiormente indicati un corso o una laurea in quanto, oltre ad insegnare molte tecniche fotografiche ed il giusto utilizzo delle apparecchiature, danno importanti indicazioni sulle norme legislative necessarie per aprire un'attività e per assumere eventuali collaboratori e dipendenti. Nel caso in cui non potiate permettervi un corso professionale o una laurea, per problemi economici o tempistici, non preoccupatevi: potete documentarvi su tutte le norme tramite un bravo commercialista o direttamente alla Camera di Commercio (alla quale sarà necessario iscriversi per avviare una qualsiasi attività; ovviamente dovrete rivolgervi alla Camera situata sulla vostra zona di residenza o nel luogo in cui si desidera esercitare questo lavoro). Tra gli altri requisti necessari ad avviare un'attività c'è l'apertura di una partita IVA (per fatturare tutto il lavoro svolto), l'iscrizione all' Inps (per il pagamento dei contributi previdenziali) e l'iscrizione all' Inail.

410

L'attrezzatura

L'attrezzatura di cui avete bisogno per un nuovo studio è solo quella che utilizzerete all'interno dello studio stesso. Idealmente, nella maggior parte dei casi è bene non investire in strumenti di ultima generazione e che pensate di aver bisogno solo perché altri studi hanno. Queste attrezzature, infatti, il più delle volte si rivelano soltanto una spesa inutile, in quanto vengono effettivamente utilizzate pochissime volte. Ciò che invece è veramente necessario all'interno di uno studio fotografico sono le luci, che possono variare da due a cinque, a seconda della grandezza del locale. Di queste, sarebbe opportuno possederne almeno una con un flash Profoto D1, ideale proprio per scattare delle foto a livello professionale.
Lavorare in studio è diverso dal lavorare all'esterno, pertanto dovete procurarvi delle attrezzature un po' meno "portatili", ma molto più robuste e facili da usare su una superficie piana. Inoltre, dovete acquistare dei supporti per luci su ruote (supporti a rulli), che sono facilmente spostabili sul pavimento dello studio, anche se potrebbero non essere adatte per uso esterno. Infine, un altro elemento chiave per rendere la vostra location interessante e priva di problemi tecnici è un buon gruppo di continuità, in modo da non rischiare di rimanere senza corrente elettrica in caso di guasti o blackout.

Continua la lettura
510

Il locale

Una volta sbrigate tutte le pratiche burocratiche, occorre individuare, nel caso non l'avesse già fatto, un locale idoneo a soddisfare i vostri bisogni, che rispetti tutte le norme vigenti richieste dal Comune e dall'Asl di appartenenza e dotato dei requisiti necessari (possibilmente avente diverse stanze: quelle destinate ad essere adibite a studio post produzione, almeno una sala di posa, servizi igienici e un piccolo magazzino per conservare le attrezzature); per far si che questa attività abbia successo è di fondamentale importanza che il locale sia situato in una posizione strategica, facilmente accessibile a tutti e con la possibilità, per i propri clienti, di posteggiare comodamente qualsiasi vettura e che sia, preferibilmente, lontano da altri studi fotografici. Ricordatevi che molto spesso l'abito FA il monaco! Per cui la scelta del locale e del suo allestimento è molto importante perché è il biglietto da visita che contribuirà in maniera significativa allo svolgimento del proprio lavoro nel migliore dei modi e sarà un'ottima fonte di pubblicità. Più bello esteticamente sarà il vostro locale e più le persone saranno invogliate ad entrarci! Ovviamente solo questo non basta per acquisire tanta clientela: tutto dipenderà dal vostro lavoro e dai risultati da essi dati. Ricordate di accontentare sempre la clientela e di renderla entusiasta in quanto questo potrebbe recarvi molta pubblicità (positiva, nel caso in cui il cliente si senta soddisfatto; negativa, nel caso contrario). Un'altra tattica da usare per farsi pubblicità, oltre a quelle già proposte, è quella di sponsorizzarsi attraverso internet o con i vari servizi di volantinaggio.

610

L'arredo

Una volta scelto il locale occorrerà arredarlo, scegliendo con cura mobili ed addobbi utili a creare un ambiente accogliente e che vi faccia conferire un aspetto professionale. Vi suggerisco anche, nel caso in cui le dimensione del locale ve lo consentano, di creare una saletta "d'attesa", magari posizionando anche una macchina del caffè e dei giornali, ed una sala con dei palloncini e delle sceneggiature colorate per bambini. Successivamente sarà obbligatorio procurarsi (sempre se non ne siete già in possesso) tutte le attrezzature necessarie; queste ultime sono davvero tante, e bisogna sceglierle con particolare attenzione e possibilmente senza badare ai costi perché svolgeranno un ruolo fondamentale per il raggiungimento dei vostri scopi. Posso, però, già anticiparvi che occorreranno di sicuro alcune macchine fotografiche professionali, flash, cavalletti, filtri, luci, ottiche, teli, pannelli riflettenti, un buon computer per memorizzare le foto e su cui installerete un software utile per eventuali foto-ritocchi; a tal proposito vi consiglio di acquistare il software "Photoshop", che è quello più completo e maggiormente usato, però, se non ne siete per niente pratici, vi suggerisco di comprare anche una guida di istruzione in cui ci saranno illustrate tutte le tecniche da usare durante i ritocchi e che renderanno la foto stupenda.

710

Il marchio

Sarà fondamentale anche la scelta del nome da dare al locale! Vi sconsiglio, almeno inizialmente se siete poco conosciuti, l'utilizzo del vostro nome e cognome (potreste usarlo, però, come firma sui vostri lavori) e quindi vi suggerisco di sceglierne uno creativo, non banale e che rimanga impresso nella mente degli adulti e dei bambini; fate costruire un'insegna molto elegante e raffinata fuori al negozio. Infine, sarà opportuno affiggere al muro fuoristante il locale delle vetrinette in cui esporrete tutte le foto, da voi scattate, che riterrete più belle, in maniera tale che i passanti, attratti dal loro fascino, decideranno di affidarsi a voi per le loro foto!

810

Il franchising

Volendo, se non siete in possesso di un budget molto alto, sono anche offerte tante opportunità per aprire uno studio fotografico in franchising, limitando gli investimenti iniziali e ricevendo l'adeguata assistenza pre e post apertura dell'attività, grazie anche a un periodo di affiancamento per la gestione dello studio fotografico in tutti i suoi aspetti. I marchi che offrono questo franchising sono davvero tanti e per trovarli basterà semplicemente fare una ricerca su Internet e scegliere quello che vi sembra più idoneo, che offre le migliori proposte e che si avvicina di più al budget che volete investire. In bocca al lupo!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere determinazione e le idee chiare circa l'obiettivo da raggiungere
  • Per imparare i trucchi del mestiere, è consigliabile fare un pò di gavetta come assistente in uno studio già avviato, prima di aprirne uno tutto vostro.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire uno Studio Legale

Aprire uno studio Legale è il sogno di molti laureati in legge, soprattutto di coloro che non hanno la fortuna di avere in famiglia uno Studio legale già avviato. Chiunque abbia una tale prospettiva deve però mettere in conto un iter piuttosto lungo e...
Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Molte persone vedono gli animali domestici come parte integrante della propria famiglia, altri invece si occupano della salute degli animali per lavoro, oltre che per amore degli animali stessi. Gli studi veterinari si assicurano che i animali ricevano...
Aziende e Imprese

Come aprire un piccolo studio di animazione

Per chi è appassionato di fumetti o cartoni animati, potrebbe esserci l'opportunità di trasformare questa passione in lavoro. Basterà aprire un piccolo studio di animazione. Iniziamo subito con il dire che aprire uno studio di animazione non potrebbe...
Aziende e Imprese

Come aprire uno studio dentistico

Il dentista è un medico specialista che si occupa di tutte le problematiche riguardanti malattie e anomalie del cavo orale. Inoltre, lavora per la prevenzione e la riabilitazione odontoiatrica. Per esercitare questo tipo di professione, occorre essere...
Aziende e Imprese

Come aprire uno studio di registrazione

Oggi va sempre più di moda aprire uno studio di registrazione, luogo nel quale poter liberamente esercitare la propria attività musicale. Ma spesso non risulta molto agevole comprendere di quali documenti si abbia bisogno e di come muoversi per ottenere...
Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

La professione dell’avvocato è innegabilmente ad oggi tra le più ambite, sia per i potenziali guadagni che per il prestigio che indubbiamente garantisce. Molti avvocati scelgono, al termine del loro percorso di studi, di aprirsi alla libera professione....
Aziende e Imprese

Come compilare uno studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità è uno strumento, in cui attraverso l’analisi della domanda, del modello gestionale e della fattibilità finanziaria ed economica, ci permette di ottenere un importante miglioramento sia nell'utilizzo dei sistemi informativi, sia...
Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico

Il design degli interni di uno studio medico trasmette molte informazioni ai pazienti: dovrebbe riflettere direttamente il tipo di attività e la sua clientela specifica. Ad esempio, l'ufficio di un pediatra avrà un aspetto diverso da quello di un chirurgo...