Come aprire un'autoscuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso, si sente parlare di scuole, ognuna con specializzazioni differenti, utili per dare ulteriori conoscenze a chi vuole studiare e specializzarsi. Aprire un'autoscuola non è sicuramente facile, comunque "mai dire mai", poiché la fortuna potrebbe sorridere ad ognuno di noi e farci diventare per incanto titolari di una scuola guida. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, spiegherò come aprire un'autoscuola in poche e semplici mosse. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • documentazioni e pratiche al riguardo
  • richiesta alla Provincia
36

Innanzitutto, il percorso da fare si orienta su alcuni documenti e certificazioni, tutti processi burocratici molto importanti che si dovranno vivere con tranquillità. La prima ispezione verrà orientata nel proprio quartiere, monitorando tutte le zone e valutando la densità della popolazione (ogni 15.000 abitanti e non meno di 1 km di distanza una con l'altra). Inoltre, è necessario sapere che il titolare della scuola deve anche ricoprire il ruolo di proprietario, deve avere la gestione diretta del personale, essere certo dei beni patrimoniali in possesso, e soprattutto deve essere idoneo per l'insegnamento. L'ente preposto a concedere l'apertura è la Provincia, per cui verrà fatta la domanda all'Ufficio Autoscuole della stessa.

46

Successivamente, per aprire una scuola guida, bisogna possedere la patente di guida, aver compiuto 21 anni, possedere una buona condotta di rilevante importanza ed aver conseguito un diploma d'istruzione di secondo grado e di abilitazione. Anche la parte finanziaria è di primaria necessità per completare e definire questo piccolo ma grande sogno. Oltre a ciò, essere seri e responsabili è un requisito da non trascurare per non incorrere a sospensione di 1 o 3 mesi dell'autorizzazione. Documentarsi da altre sedi e avere ulteriori indicazioni e chiarimenti, è un incentivo in più per essere sicuri della decisione intrapresa.

Continua la lettura
56

In seguito, la futura struttura necessita di una adeguata attrezzatura tecnica e didattica, insegnanti e istruttori competenti, riconosciuti dal "Ministero dei Trasporti". Qualora si è certi che la documentazione è esatta e non manca nulla, inoltrare il tutto all'Ufficio Provinciale, che dopo un'attenta valutazione, potrà dare l'autorizzazione tramite corrispondenza (entro e non oltre i 30 giorni). In conclusione, avere la consapevolezza di dedicare il proprio tempo e capacità a ragazzi ansiosi di guidare, è sicuramente un incentivo in più per aprire con armonia un'autoscuola. Buona fortuna!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l'incentivo INPS per chiusura attività

Aziende e Imprese

Come fornire incentivi commerciali

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive

Finanza Personale

Come ottenere gli incentivi acquisto casa ecologica

Finanza Personale

Come ottenere incentivi statali per acquisto nuova cucina

Previdenza e Pensioni

Reddito di inclusione: ecco come richiederlo

Case e Mutui

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici