Come aprire un'attività onicotecnica

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

Sei in possesso di fantasia e di una mano ferma, da vera artista? Allora potresti fare del trattamento unghie il tuo prossimo lavoro. Le donne amano avere unghie belle e forti, da mostrare con orgoglio a se stesse e agli altri. Offrire un servizio di qualità, che si occupi non solo del lato estetico, ma anche della salute delle unghie, può garantirvi soddisfazione e una numerosa clientela. Ecco, in pochi semplici passi, come aprire un’attività onicotecnica.

Assicurati di avere a portata di mano: Frequenza corso, dichiarazione di conformità norme urbanistiche, comunicazione al Comune, attestato di veridicità, iscrizione Albo degli artigiani, partita iva

1 Innanzitutto inquadriamo la professione dell’onicotecnico, il quale non è un semplice nail artist, ma si può definire come una figura professionale che si occupa tanto della decorazione, quanto della ricostruzione delle unghie, non dimenticando l’applicazione di quelle artificiali. I centri onicotecnici stanno conoscendo una forte espansione, grazie al fatto che la clientela desidera soluzioni tecniche ed estetiche, sempre più all’avanguardia e alla moda.

2 Occupiamoci ora degli aspetti burocratici. Se da un lato, per esercitare la mera decorazione, non è prevista la titolarità di alcun attestato, le attività legate alla ricostruzione delle unghie necessitano di un titolo di studio. La regolamentazione della professione è di competenza regionale ma, ad eccezione del Lazio, nessun’altra regione ha emanato una normativa a riguardo. In tale silenzio, il riferimento diventa la Legge 1/1990, che detta la disciplina per la professione di estetista.

Continua la lettura

3 Conseguentemente per esercitare la professione di onicotecnico, è necessario possedere il diploma di estetista, frequentando l’apposito corso triennale e superando l’esame finale.  Se invece volete aprire il vostro centro nei confini del Lazio, l’ottenimento del titolo necessario sarà molto più rapido.  Approfondimento Come aprire un centro nail art (clicca qui) Dovrete partecipare a un corso di 200 ore, organizzati dai centri di formazione professionali, dopodiché potrete aprire il vostro nail center.

4 Scelto il luogo dove aprirete la vostra attività verificate, con l’aiuto di un professionista, che tutti gli impianti siano a norma di legge e che possiate esibire i certificati di idoneità, dopodiché presentate al Comune una denuncia di inizio attività, entro trenta giorni dall’apertura del centro. Una guardia municipale effettuerà un sopralluogo e vi rilascerà un attestato che dovrete allegare alla domanda di iscrizione all’Albo Artigiani. Non dimenticate di aprire anche la partita IVA, potete rivolgervi a un commercialista o alla stessa associazioni degli artigiani per un aiuto.

Non dimenticare mai: Rivolgersi a professionisti abilitati per gli adempimenti burocratici.

Come aprire un centro per la ricostruzione delle unghie La passione per le unghie e per la loro cura sta ... continua » Come aprire un centro benessere Prendersi cura del proprio corpo regalandosi momenti di relax e benessere ... continua » Come aprire un'attività di artigianato del legno L'artigianato è un'attività dove gli oggetti che vengono realizzati ... continua » Come aprire un'attività di carpentiere Il carpentiere è una figura lavorativa che comprende gli operai specializzati ... continua »

Altre guide

Come aprire un chiosco di bibite

Avviare un'attività è sempre un'operazione ad alto rischio. Non è facile fare un investimento e ottenere un ritorno economico soddisfacente. Tuttavia esistono dei ... continua »

Come aprire una friggitoria

Attualmente, in numerose città della Penisola Italiana, sono presenti tanti ristoranti e molteplici pizzerie: qualora il vostro desiderio fosse quello di cominciare un'attività commerciale ... continua »

Come aprire una farmacia

Riuscire ad aprire una farmacia non è abbastanza facile e immediato (come si potrebbe pensare), in quanto non si tratta di un classico esercizio commerciale ... continua »