Il Post

Come aprire un'attività onicotecnica

di Andrea Manini difficoltà: media

Come aprire un'attività onicotecnica   4.bp.blogspot.com Sei in possesso di fantasia e di una mano ferma, da vera artista? Allora potresti fare del trattamento unghie il tuo prossimo lavoro. Le donne amano avere unghie belle e forti, da mostrare con orgoglio a se stesse e agli altri. Offrire un servizio di qualità, che si occupi non solo del lato estetico, ma anche della salute delle unghie, può garantirvi soddisfazione e una numerosa clientela. Ecco, in pochi semplici passi, come aprire un’attività onicotecnica.

Assicurati di avere a portata di mano: Frequenza corso, dichiarazione di conformità norme urbanistiche, comunicazione al Comune, attestato di veridicità, iscrizione Albo degli artigiani, partita iva

1 Come aprire un'attività onicotecnica   4.bp.blogspot.com Innanzitutto inquadriamo la professione dell’onicotecnico, il quale non è un semplice nail artist, ma si può definire come una figura professionale che si occupa tanto della decorazione, quanto della ricostruzione delle unghie, non dimenticando l’applicazione di quelle artificiali. I centri onicotecnici stanno conoscendo una forte espansione, grazie al fatto che la clientela desidera soluzioni tecniche ed estetiche, sempre più all’avanguardia e alla moda.

2 Occupiamoci ora degli aspetti burocratici. Se da un lato, per esercitare la mera decorazione, non è prevista la titolarità di alcun attestato, le attività legate alla ricostruzione delle unghie necessitano di un titolo di studio. La regolamentazione della professione è di competenza regionale ma, ad eccezione del Lazio, nessun’altra regione ha emanato una normativa a riguardo. In tale silenzio, il riferimento diventa la Legge 1/1990, che detta la disciplina per la professione di estetista.

Continua la lettura

3 Conseguentemente per esercitare la professione di onicotecnico, è necessario possedere il diploma di estetista, frequentando l’apposito corso triennale e superando l’esame finale.  Se invece volete aprire il vostro centro nei confini del Lazio, l’ottenimento del titolo necessario sarà molto più rapido.  Approfondimento Come aprire un centro nail art (clicca qui) Dovrete partecipare a un corso di 200 ore, organizzati dai centri di formazione professionali, dopodiché potrete aprire il vostro nail center.. 

4 Ottenuti i titoli di studio necessari ad esercitare la professione, scegliete con cura il luogo dove aprire il vostro centro. Evitate la concorrenza, ma non scegliete un posto troppo isolato. L’ideale è uno stabile che sia visibile dalla strada, raggiungibile con i mezzi pubblici. Non dimenticate di affiggere fuori dalla porta un’insegna accattivante, che vi renda riconoscibili.

5 Scelto il luogo dove aprirete la vostra attività verificate, con l’aiuto di un professionista, che tutti gli impianti siano a norma di legge e che possiate esibire i certificati di idoneità, dopodiché presentate al Comune una denuncia di inizio attività, entro trenta giorni dall’apertura del centro. Una guardia municipale effettuerà un sopralluogo e vi rilascerà un attestato che dovrete allegare alla domanda di iscrizione all’Albo Artigiani. Non dimenticate di aprire anche la partita IVA, potete rivolgervi a un commercialista o alla stessa associazioni degli artigiani per un aiuto.

6 Un'altra soluzione possibile, è quella di aprire un negozio in franchising. Sono diverse le società che mettono a disposizione il loro marchio, la loro attrezzatura e più in generale il loro know-how, in cambio di una percentuale sul fatturato e, in alcuni casi, di una commissione di ingresso. Qualora optiate per questo tipo di collaborazione, avrete il vantaggio di non partire da zero e di poter fare affidamento su canali di assistenza e formazione. D'altro lato dovrete sempre garantire un elevatissimo standard nelle vostre prestazioni, pena il recesso del contratto da parte del franchisor.

Non dimenticare mai: Rivolgersi a professionisti abilitati per gli adempimenti burocratici.

Come aprire un centro per la ricostruzione delle unghie Come aprire un negozio di ferramenta Come Aprire Un Salone Di Toeletta Per Animali Come aprire un banco al mercato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili