Come aprire un'attività onicotecnica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei in possesso di fantasia e di una mano ferma, da vera artista? Allora potresti fare del trattamento unghie il tuo prossimo lavoro. Le donne amano avere unghie belle e forti, da mostrare con orgoglio a se stesse e agli altri. Offrire un servizio di qualità, che si occupi non solo del lato estetico, ma anche della salute delle unghie, può garantirvi soddisfazione e una numerosa clientela. Ecco, in pochi semplici passi, come aprire un’attività onicotecnica.

27

Occorrente

  • Frequenza corso, dichiarazione di conformità norme urbanistiche, comunicazione al Comune, attestato di veridicità, iscrizione Albo degli artigiani, partita iva
37

Innanzitutto inquadriamo la professione dell’onicotecnico, il quale non è un semplice nail artist, ma si può definire come una figura professionale che si occupa tanto della decorazione, quanto della ricostruzione delle unghie, non dimenticando l’applicazione di quelle artificiali. I centri onicotecnici stanno conoscendo una forte espansione, grazie al fatto che la clientela desidera soluzioni tecniche ed estetiche, sempre più all’avanguardia e alla moda.

47

Occupiamoci ora degli aspetti burocratici. Se da un lato, per esercitare la mera decorazione, non è prevista la titolarità di alcun attestato, le attività legate alla ricostruzione delle unghie necessitano di un titolo di studio. La regolamentazione della professione è di competenza regionale ma, ad eccezione del Lazio, nessun’altra regione ha emanato una normativa a riguardo. In tale silenzio, il riferimento diventa la Legge 1/1990, che detta la disciplina per la professione di estetista.

Continua la lettura
57

Conseguentemente per esercitare la professione di onicotecnico, è necessario possedere il diploma di estetista, frequentando l’apposito corso triennale e superando l’esame finale. Se invece volete aprire il vostro centro nei confini del Lazio, l’ottenimento del titolo necessario sarà molto più rapido. Dovrete partecipare a un corso di 200 ore, organizzati dai centri di formazione professionali, dopodiché potrete aprire il vostro nail center.

67

Scelto il luogo dove aprirete la vostra attività verificate, con l’aiuto di un professionista, che tutti gli impianti siano a norma di legge e che possiate esibire i certificati di idoneità, dopodiché presentate al Comune una denuncia di inizio attività, entro trenta giorni dall’apertura del centro. Una guardia municipale effettuerà un sopralluogo e vi rilascerà un attestato che dovrete allegare alla domanda di iscrizione all’Albo Artigiani. Non dimenticate di aprire anche la partita IVA, potete rivolgervi a un commercialista o alla stessa associazioni degli artigiani per un aiuto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi a professionisti abilitati per gli adempimenti burocratici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un centro per la ricostruzione delle unghie

Lavoro e Carriera

Come scegliere un corso di ricostruzione unghie

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiere

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un centro benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore giurato

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera