Come aprire un'agenzia matrimoniale

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: media

Una volta esisteva la figura del "sensale di matrimoni". Si trattava di colui che combinava gli incontri fra i soggetti che desideravano sposarsi. Le sue mansioni consistevano anche nell'adoperarsi per l'impostazione del contratto e della dote. I tempi si sono evoluti anche nella definizione moderna di questo tipo di figura. L'esigenza della socializzazione umana, ai fini di un eventuale sposalizio è sempre viva. Nasce così "l'agenzia matrimoniale", un tipo di impresa che ha come oggetto questo scopo. Si tratta di un'attività in notevole crescita, che è andata via via diffondendosi in tutti i territori. Si può darvi l'avvio anche disponendo di un piccolo capitale. È tuttavia fondamentale possedere un sede, ove svolgere le prestazioni. Si comincerà aprendo la partita I. V. A., presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, entro trenta giorni dall'inizio della stessa attività. Fondamentale è essere in possesso di una sede, dove allestire la sede legale della nostra agenzia. Entriamo nei dettagli e vediamo dunque come aprire un'agenzia matrimoniale.

Assicurati di avere a portata di mano: Partita IVA, richiesta presso la questura, Iscrizione alla C.C.I.A.A., sede legale, sito internet, eventuale laurea in scienze umanistiche o psicologia.

1 Per avviare questo tipo di attività, bisognerà consultarsi con un buon commercialista. Tramite i suoi consigli e le sue indicazioni, sceglieremo il tipo di società più adatta al nostro oggetto sociale. Per esempio una S. R. L., piuttosto che una ditta individuale. Come accennato nel passo introduttivo, per iniziare in questo campo bisognerà fare richiesta di apertura della partita IVA, presso l'Agenzia delle Entrate. È importante richiederla entro trenta giorni dall'apertura dell'attivita' stessa ed essere già in possesso di una sede. Essa diverrà ufficialmente la sede legale della nostra agenzia matrimoniale.

2 Il passo successivo è l'iscrizione della nostra attività presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza. Converrà aprire anche un valido sito internet, nel quale offriremo servizi online di conoscenza tra persone. Il sito dovra' fungere da banca dati, disponibile a tutti coloro che si iscriveranno alla nostra agenzia matrimoniale. Bisognerà anche richiedere la licenza di agenzia d'affari, presso la Questura di competenza.

Continua la lettura

3 Ora che abbiamo risolto la parte amministrativa, affrontiamo quella logistica.  Aprire un'agenzia matrimoniale vuol dire essere in grado di favorire occasioni di incontro tra persone.  Approfondimento Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche (clicca qui) Nel mondo in cui viviamo oggi, i divorzi e le separazioni sono all'ordine del giorno.  Di conseguenza, questo implica un notevole aumento di singles.  Bisogna ammettere che si tratta di un campo che non conosce crisi.  La concorrenza non è eccessiva, essendo una tipologia di lavoro che richiede originalità e inventiva.  Se riteniamo di possedere le doti richieste per aprire un' agenzia matrimoniale, analizziamo le caratteristiche necessarie.  Innanzitutto è indispensabile l'approccio giusto con il cliente, ispirandogli fiducia per potere interpretare le sue esigenze ed aspettative.  Si tratta di persone che dovranno porgere le proprie confidenze ad uno sconosciuto.  È pertanto necessario aprirsi al dialogo ed alla comprensione.  La selezione della clientela è fondamentale.  Le persone che sceglieremo per gli incontri dovranno avere la seria intenzione di sposarsi.  Probabilmente saranno necessari molti incontri di tipo privato, anche in agenzia.  Ma per questo tipo di business la carta vincente è la costanza.  http://www.creaimpresa.it/aprire_agenzia_matrimoniale.php?bid=175&gclid=Cj0KEQjwhvbABRDOp4rahNjh-tMBEiQA0QgTGvcTND2FYeQqs2FDobeFvw2Eo9A5r1yQmky0XWzv8iQaAiBR8P8HAQ.

Non dimenticare mai: E' un mestiere che richiede pazienza ed empatia.

Come aprire un agenzia di onoranze funebri Un lavoro forse insolito e coperto da tanti riti scaramantici ma ... continua » Come aprire un'agenzia di onoranze funebri In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici ... continua » Come aprire un'agenzia di assicurazioni Se avete racimolato almeno tre anni di lavoro presso un'agenzia ... continua » Come diventare avvocato matrimonialista Nella Penisola Italiana, aumentano sempre di più le separazioni e i ... continua »

Altre guide

Come aprire un call center

Numerosi sono le persone, soprattutto giovani che, essendo alla ricerca di un lavoro ma non riuscendolo a trovare, prendono la difficile ed onerosa decisione di ... continua »