Come aprire una vetreria

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: difficile

In questo articolo vi spiegheremo come aprire una vetreria. La produzione e la lavorazione del vetro è un'arte particolarmente recente, però vanta uniche peculiarità che rendono probabilmente il vetro una materia insostituibile, per lo meno fino ad oggi. Se state pensando a farne del vostro lavoro, oppure se pensate di aprire una vetreria vera e propria, questo è il posto che fa per voi. Nei passi che seguiranno vi daremo degli utili consigli. Buona lettura e buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: Capitale Requisiti soggettivi ed oggettivi di legge Conoscenza della materia Caparbietà

1 Le fondamenta nascono da grandi investimenti per qualsiasi attività, ma ben oculati, a meno di straordinarie eccezioni. Per l'apertura di una vetreria, è bene scegliere infatti lo stabilimento, dove dovrà rispondere ai requisiti che seguiranno: altezza notevole, spazio sufficiente a rendere ciascuno spostamento agevole, e strutture che possano poi adibirsi a laboratorio.

2 Pur essendo già un investimento notevole, dovrete considerare altre spese preventive all'apertura della vetreria. Esistono degli investimenti necessari, e sono: macchine da lavoro e strumenti di laboratorio, però non soltanto questi. Esistono anche altre spese che non sono necessarie, però consuetudinarie, come per esempio tutto l'occorrente per il riciclaggio del vetro, che tra l'altro ha un costo abbastanza rilevante. Le macchine e gli strumenti da comprare, richiedono una conoscenza minima della materia, però le persone maggiormente esperte, sapranno scegliere con cura quelli che maggiormente rispecchieranno i progetti propri commerciali ed aziendali. Se avete dei dubbi vi potrete rivolgere sempre al vostro rivenditore di fiducia. Esso saprà consigliarvi nella miglior scelta in base alle esigenze vostre.

Continua la lettura

3 Una volta che vi sarete assicurati in tali dettagli, siete veramente a buon punto e mancano soltanto le autorizzazioni e le licenze che saranno necessarie per riuscire ad avviare il vostro grande progetto.  Ciascuna attività di artigianato dovrà richiedere alla Camera di Commercio, per Legge, l'iscrizione al registro relativo delle aziende artigianali.  Approfondimento Come aprire una pelletteria (clicca qui) Tale consenso sarà l'inizio del vostro progetto a tutti gli effetti.

4 Una volta quindi che seguirete questi passaggi semplici e brevi, riportati in questo articolo, finalmente saprete come poter fare per riuscire ad aprire una vetreria nel migliore dei modi. Per chi è all'inizio, quindi poco esperto in materia, potrà trovare i passaggi precedenti un pochino più complicato, ciò nonostante con un po' di pazienza e rileggendo attentamente tutte le indicazioni datevi, potrete riuscire ad avviare alla fine, senza troppi problemi, la vostra attività. Ora vi dovrete soltanto rimboccarvi le maniche, per cominciare il vostro percorso che vi porterà all'apertura della vostra vetreria tanto aspettata. In bocca al lupo!

Non dimenticare mai: Cominciare solo quando si è realmente decisi e ci sono i presupposti per un ottimo progetto

Come aprire un'agenzia immobiliare Il caro vecchio mattone è da sempre il migliore investimento che ... continua » Come aprire un'attività di Noleggio Di Autovetture In questo articolo vedremo come aprire un'attività di noleggio di ... continua » Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini L'apertura di un'azienda agricola che sia di tipo vinicola ... continua » Come fare la colf A differenza di quanto accadeva in passato, oggi quello della colf ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come aprire una creperia

La creperia è una attività che si è diffusa in Italia piuttosto recentemente: si tratta di un particolare ristorante specializzato nella preparazione di crepes, che ... continua »

Come aprire un museo privato

Vi piacerebbe poter aprire e gestire un museo privato?
Pensateci un momento: se siete appassionati d'arte, se avete studiato con dedizione questa materia - o ... continua »

Come aprire una pasticceria

In questa guida vi daremo un aiuto su come aprire una nuova attività commerciale ed in particolare una pasticceria. Tanti di voi saranno bloccati dal ... continua »