Come aprire una vetreria

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: difficile

In questo articolo vi spiegheremo come aprire una vetreria. La produzione e la lavorazione del vetro è un'arte particolarmente recente, però vanta uniche peculiarità che rendono probabilmente il vetro una materia insostituibile, per lo meno fino ad oggi. Se state pensando a farne del vostro lavoro, oppure se pensate di aprire una vetreria vera e propria, questo è il posto che fa per voi. Nei passi che seguiranno vi daremo degli utili consigli. Buona lettura e buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: Capitale Requisiti soggettivi ed oggettivi di legge Conoscenza della materia Caparbietà

1 Requisiti per apertura vetreria Le fondamenta nascono da grandi investimenti per qualsiasi attività, ma ben oculati, a meno di straordinarie eccezioni. Per l'apertura di una vetreria, è bene scegliere infatti lo stabilimento, dove dovrà rispondere ai requisiti che seguiranno: altezza notevole, spazio sufficiente a rendere ciascuno spostamento agevole, e strutture che possano poi adibirsi a laboratorio.

2 Spese preventive Pur essendo già un investimento notevole, dovrete considerare altre spese preventive all'apertura della vetreria. Esistono degli investimenti necessari, e sono: macchine da lavoro e strumenti di laboratorio, però non soltanto questi. Esistono anche altre spese che non sono necessarie, però consuetudinarie, come per esempio tutto l'occorrente per il riciclaggio del vetro, che tra l'altro ha un costo abbastanza rilevante. Le macchine e gli strumenti da comprare, richiedono una conoscenza minima della materia, però le persone maggiormente esperte, sapranno scegliere con cura quelli che maggiormente rispecchieranno i progetti propri commerciali ed aziendali. Se avete dei dubbi vi potrete rivolgere sempre al vostro rivenditore di fiducia. Esso saprà consigliarvi nella miglior scelta in base alle esigenze vostre.

Continua la lettura

3 Iscrizione alla Camera di Commercio Una volta che vi sarete assicurati in tali dettagli, siete veramente a buon punto e mancano soltanto le autorizzazioni e le licenze che saranno necessarie per riuscire ad avviare il vostro grande progetto.  Ciascuna attività di artigianato dovrà richiedere alla Camera di Commercio, per Legge, l'iscrizione al registro relativo delle aziende artigianali.  Approfondimento Come aprire un asilo nido (clicca qui) Tale consenso sarà l'inizio del vostro progetto a tutti gli effetti.

4 Consigli finali Una volta quindi che seguirete questi passaggi semplici e brevi, riportati in questo articolo, finalmente saprete come poter fare per riuscire ad aprire una vetreria nel migliore dei modi. Per chi è all'inizio, quindi poco esperto in materia, potrà trovare i passaggi precedenti un pochino più complicato, ciò nonostante con un po' di pazienza e rileggendo attentamente tutte le indicazioni datevi, potrete riuscire ad avviare alla fine, senza troppi problemi, la vostra attività. Ora vi dovrete soltanto rimboccarvi le maniche, per cominciare il vostro percorso che vi porterà all'apertura della vostra vetreria tanto aspettata. In bocca al lupo!

Non dimenticare mai: Cominciare solo quando si è realmente decisi e ci sono i presupposti per un ottimo progetto

Come aprire un conto deposito postale Se molti di voi hanno intenzione di investire i propri risparmi ... continua » Come aprire un'attività di Noleggio Di Autovetture In questo articolo vedremo come aprire un'attività di noleggio di ... continua » Come aprire un negozio di autoricambi Chi non ha mai desiderato di aprire un proprio negozio di ... continua » Come aprire un atelier di abiti sposa All'interno di questa guida, andremo a parlare di imprenditoria. Nello ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come aprire un colorificio

Aprire un negozio o comunque un'attività commerciale è il sogno di tanti giovani. Numerosi ragazzi vogliono intraprendere un'attività che li porterà a diventare ... continua »