Come aprire una testata giornalistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti siamo soliti comprare e leggere diversi tipi di riviste, ognuna per ogni tipo di argomento. Ormai se ne è perso il conto e scegliere quella adatta a noi potrebbe diventare un problema. Periodicamente vengono lanciate sul mercato numerose nuove riviste, che trattano argomenti tra i più disparati. E se un giorno ad essere pubblicata fosse proprio una testata giornalistica di vostra proprietà? Chi ha le abilità e le indispensabili ed indiscutibili competenze necessarie, se inoltre avrete la pazienza di seguire tutti i passi necessari, nel giro di poco tempo la vostra rivista sarà disponibile in tutte le edicole, ed in men che non si dica i vostri contenuti entreranno nelle case di tutti gli appassionati. Nella seguente guida vediamo come aprire una testata giornalistica, attraverso pochi e semplici passaggi forniremo tutti i consigli utili per potersi muovere in questo ambito. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Tesserino da pubblicista, capitale iniziale
36

Le qualifiche necessarie

Prima di aprire una testata giornalistica è necessario essere dotati di alcuni requisiti. Come prima cosa, è necessario disporre di un documento valido, che attesti la vostra iscrizione da Professionista all'ordine dei Giornalisti o da Pubblicista. Questo tipo di documento viene solitamente rilasciato dopo 2 anni di collaborazione retribuita con una rivista regolarmente registrata. È quindi indispensabile fasi assumere da una redazione giornalistica. Trascorsi 2 anni di attività retribuita, sarà richiesto di sostenere un corso specifico, inerente l'attività. Al termine del corso è necessario sostenere un esame: se lo passerete, sarà rilasciato il tesserino da pubblicista.

46

Il personale da assumere

Prima di addentrarsi nei meandri della burocrazia, è opportuno scegliere il personale da assumere, che vi affiancherà nelle vostre attività. Il vostro recruting mirerà a trovare un direttore responsabile, un caporedattore e dei giornalisti, tutti chiaramente iscritti all'ordine dei Giornalisti. Debbono essere in possesso del tesserino, altrimenti non è chiaramente possibile procedere con l'apertura dell'attività. Una volta fatto ciò, è necessario recarsi nel tribunale competente di zona e più precisamente all'Ufficio Stampa e richiedere la documentazione necessaria per l'apertura. È possibile ottenere i documenti solo presentando il tesserino da pubblicista precedentemente ottenuto.

Continua la lettura
56

I documenti necessari

Oltre ad esso è necessario esibire: un documento che confermi i requisiti per l'iscrizione nelle liste elettorali politiche, il titolo scelto per la rivista e la natura degli argomenti trattati, una dichiarazione autenticata che riporti i nomi del proprietario e del direttore responsabile, i certificati di nascita, residenza e di cittadinanza (ancora del proprietario e del direttore responsabile). Saranno allora richieste alcune generalità della rivista stessa, come lo stampatore, la tiratura, la distribuzione e l'indirizzo della redazione. Infine, vi chiederanno anche se intendete inserire eventuali spazi pubblicitari, nel qual caso dovrete esibire anche l'iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione, sinteticamente indicato come R. O. C.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di creare una rivista originale, diversa da quelle già presenti nel mercato, in modo da suscitare la curiosità dei lettori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all'albo dei giornalisti Abruzzo

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista

Aziende e Imprese

Come determinare l'IVA di una testata editoriale

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come compilare un modulo richiesta compensi da inviare ad un giornale

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti