Come aprire una tabaccheria

di Maria Luisa Lanza tramite: O2O difficoltà: media

Senza dubbio, aprire una tabaccheria è il sogno di molti, soprattutto perché garantisce un minimo di introito giornaliero continuo. C'è da dire che è un'attività che ha pochi periodi bui, non necessita di eccessive ore di lavoro, ed è meno stressante di molti altri lavori meno redditizi. D'altra parte, non è semplicissimo diventare un tabaccaio. In linea di massima esistono due strade: comprare un'attività già avviata oppure avviarne una partendo da zero. Se siete interessati e, cercate delle utili informazioni su come aprire una tabaccheria, allora basta seguire i passi di questa guida. Scopriamo insieme come aprire una tabaccheria.

1 Se desideri comprare una tabaccheria già avviata da tanti anni, che si trova in una zona commerciale, con u certo afflusso di gente ma che purtroppo è stata messa in vendita a causa di problemi non legati al guadagno, lo sforzo sarà minimo, ma è bene sapere che, il tutto avrà un costo molto elevato in base dagli incassi e alla zona in cui si trova.

2 Se invece desideri intraprendere questa attività e, mettere su la tabaccheria per conto tuo, la strada è un po' più tortuosa ma più economica. La prima cosa che dovrai fare è aprire una partita IVA, trovare una zona adatta e ottenere una licenza dal Monopolio di Stato. Uscire la Partita IVA è la parte meno complicata, infatti dovrai recarti da un commercialista di fiducia e lasciarti consigliare su eventuali documenti da presentare. La procedura è semplice ed assolutamente gratuita.

Continua la lettura

3 Passiamo ora alla scelta del luogo.  Non è così semplice come sembra.  Approfondimento Come richiedere la licenza per tabacchi (clicca qui) Infatti quest'ultimo dovrà rispettare dei parametri riguardanti le distanze tra tabaccherie.  Ad esempio nei Comuni con più di 100.000 abitanti, generalmente la distanza minima tra due tabaccherie è di 200 metri.  Nei Comuni dai 30.000 ai 100.000 abitanti la distanza non deve essere inferiore ai 250 metri.  In ogni caso sarebbe meglio chiedere chiarimenti al comune di residenza.

4 Una volta ottenuta la partita IVA e dopo aver scelto l'eventuale luogo, non ti resta altro che richiedere la licenza. La licenza è obbligatoria per poter aprire qualsiasi esercizio, compresa una tabaccheria. Per ottenerla bisogna inoltrare una richiesta all'ufficio regionale di AAMS (in fondo troverete il link con la domanda da compilare) specificando inoltre, oltre all'esatta ubicazione del locale, anche la posizione delle tre tabaccherie più vicine. In base alla richiesta, la regione procederà al rilascio della licenza mediante asta pubblica.

Non dimenticare mai: E' consigliabile valutare bene prima dell'acquisto. Conoscere la zona, vedere se è in espanzione oppure se si sta spopolando, così da evitare fallimenti futuri. Installare un antifurto Abilitarsi anche a scommesse sportive Non limitarsi a vendere solo tabacco Attrezzatevi di sistemi di antifurto Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.aprireinfranchising.it/aprire-una-tabaccheria http://www.affarimiei.biz/idee-imprenditoriali/aprire-una-tabaccheria http://www.lineaamica.gov.it/risposte/come-aprire-una-tabaccheria http://www.laleggepertutti.it

Come aprire un centro scommesse Il gioco d’azzardo è soprattutto in Italia una realtà consolidata ... continua » Come preparare i documenti per aprire un negozio L'idea di aprire un negozio, mettersi in proprio e diventare ... continua » Commercio: come comunicare l'inizio di attività L'apertura di un negozio è un'operazione più semplice che ... continua » Come aprire una sala slot machine Il gioco d'azzardo ha preso sempre più piede in Italia ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come aprire un'edicola

Con l'insorgere del web, molti giornali cartacei non vengono più utilizzati in quanto basta collegarsi online e si può conoscere ciò che accade nel ... continua »

Come aprire una farmacia

Riuscire ad aprire una farmacia non è abbastanza facile e immediato (come si potrebbe pensare), in quanto non si tratta di un classico esercizio commerciale ... continua »