Come aprire una stazione radio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per molti, la radio rappresenta una vera e propria passione capace di informare e di comunicare, esprimendosi attraverso una forma d'arte e di intrattenimento esplosa insieme alla tecnologia delle comunicazioni. Non tutti sono disposti a resistere al lavoro subordinato, mentre altri faticano a trovare un'apertura di ingresso nel mondo magico della radio. L'unica soluzione è quella di procedere in totale autonomia. Nei passi a seguire illustrerò come aprire una stazione radio.

27

Occorrente

  • Documentazione necessaria
  • Antenna di trasmissione del segnale
  • Supporti web
37

Procurarsi la documentazione necessaria

Per iniziare, bisogna avere in mano gli strumenti del mestiere, soprattutto una buona antenna di trasmissione del segnale. Le procedure burocratiche sono incontrovertibili anche per aprire una stazione radio. Innanzitutto, si passa dalla Camera di Commercio per l'iscrizione e la denuncia dell'apertura della nuova attività. Il codice da individuare è al titolo "Concessionarie pubblicitarie e Agenzie di Comunicazione". Questo codice mette a riparo da azioni dell'Agenzia delle Entrate e permette di caricare pubblicità sul palinsesto. Tra i contenuti trasmessi a mezzo radio, non manca la musica: qui, è necessaria la concessione di licenze per la diffusione legale dei brani musicali. Oltre a ciò, è necessario trattare con i produttori discografici (major ed indipendenti).

47

Inoltrare la richiesta di licenza presso il "Consorzio Fonografici"

Nulla a che fare, invece, con le autorizzazioni della SIAE, che gestisce diritti d'autore. Tuttavia, anche questo ente deve essere interpellato per la prima licenza. Successivamente, bisogna inoltrare la richiesta di un'altra licenza presso il "Consorzio Fonografici". Queste autorizzazioni hanno naturalmente dei costi che possono essere compensati proprio attraverso le inserzioni pubblicitarie. Il carico di pubblicità varia in base al volume della musica trasmessa ed al parlato delle trasmissioni. Se l'intenzione è quella di aprire una stazione radio online, conviene rivolgersi all'Associazione Web Radio Italiane per strappare uno sconto e versare una quota di 15,00 euro l'anno.

Continua la lettura
57

Affidarsi a dei supporti web

Affiancarsi a supporti sul web può essere molto utile per aprire una stazione radio. Nello spazio web, infatti, è possibile trasferire alcuni contenuti validi per agganciarsi a dei servizi online che gestiscono gli oneri pendenti sul settore. Le applicazioni diffuse sono un validissimo supporto poiché suggeriscono un listino dei brani più in voga e, accanto, aiutano ad impostare altro contenuto vocale. La fruizione di questo servizio prevede però una spartizione dei guadagni. Per muoversi in proprio, bisogna appoggiarsi allo strumentario dell'artista radiofonico: server, computer, microfono e cuffie per cominciare in modo artigianale. La svolta è il player musicale Winamp.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere uno spot radiofonico

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio come Dj

Lavoro e Carriera

Come diventare Tecnico radio TV

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio come speaker

Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità