Come aprire una società finanziaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una società finanziaria viene anche definita come intermediaria finanziaria ma spesse volte viene confusa con banche oppure istituti bancari. La funzione della società finanziaria è quella di elargire piccole somme di denaro per un prestito oppure un mutuo. Quindi chiunque si può rivolgere ad essa fornendo ovviamente le dovute garanzie. Così come tutti possono chiedere un prestito, tutti possono decidere di stare dall'altra parte. Ovvero se si hanno dei capitali da investire, così come lo si farebbe per qualsiasi altra attività, si può prendere la decisione di aprire una società finanziaria. Per sapere come fare basterà leggere la seguente guida in tutti i suoi passaggi.

25

Scelta della forma societaria

Quando si inizia una nuova attività d'impresa, il primo passo da compiere è quello relativo alla scelta della forma societaria. A causa della particolare natura delle attività svolte dalle società finanziarie, la normativa vigente, impone una scelta tra quattro tipologie: la S. P. A. (ovvero la società per azioni), la società in accomandita per azioni, la società cooperativa ed infine la s. R. L. (ovvero una società a responsabilità limitata). È bene ricordarsi, in fase di redazione dello statuto societario, che l'oggetto sociale deve essere quello, ovviamente, dello svolgimento di attività di natura finanziaria. Senza questa indicazione, non si potrà procedere nella costituzione della vostra società finanziaria.

35

Iscrizione all'elenco degli intermediari finanziari

Una volta scelto il tipo di società che si intende aprire come società finanziaria occorre provvedere a mettersi in regola con la burocrazia e quindi diventa necessaria anche l'iscrizione presso l'elenco degli intermediari finanziari. Non si può cominciare ad operare nel campo finanziario senza la dovuta iscrizione e quindi non vi sono i permessi per concedere finanziamenti oppure per erogare mutui.

Continua la lettura
45

Versamento del capitale

Altri adempimenti da effettuare riguardano da un lato il versamento di un capitale sociale piuttosto ingente, pari o superiore a cinque volte quello previsto per le S. P. A. E dall'altro il preventivo accertamento di requisiti ritenuti indispensabili, che devono essere posseduti dai soci di capitale così come dai rappresentanti della costituenda società finanziaria, quali l'onorabilità, la professionalità, la patrimonialità e l'indipendenza.
Prima di iniziare l'attività, la vostra società sarà sottoposta ad ulteriori controlli da parte dell'UIC, che andranno ad accertare anche la capacità della vostra azienda di contenere eventuali rischi, nonché l'adeguatezza dell'organizzazione, sia da un punto di vista amministrativo che contabile della nascente impresa. Avuto il benestare da parte dell'organismo di controllo ed effettuati i relativi adempimenti fiscali, la vostra attività potrà finalmente iniziare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare il possesso dei requisiti di base

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Errori da evitare nell'uso della leva finanziaria nel forex

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Determinare La Posizione Finanziaria Netta

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire una società di consulenza finanziaria

Aziende e Imprese

Come analizzare la struttura finanziaria di una start up

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta finanziaria