Come aprire una società di gestione immobiliare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Soprattutto per le persone che hanno diversi immobili (case, locali od uffici), diventa spesso vantaggioso aprire una società di gestione immobiliare. Naturalmente, bisogna valutare con grande attenzione l'opportunità o meno di prendere una decisione così importante. A tal proposito è necessario dire che l'apertura di una società immobiliare provoca sempre delle implementazioni sui ricavi e sulle spese a livello fiscale. Fin dalla costituzione di questo tipo di azienda occorre rivolgersi ad un commercialista e prestare attenzione ai documenti contabili (come il bilancio di esercizio, la nota integrativa e le analisi di settore). Per non farsi cogliere impreparati su argomenti così specifici, basterà leggere i consigli riportati in questo tutorial di economica. Qui di seguito viene appunto illustrato come aprire una società di gestione immobiliare.

27

Occorrente

  • Atto del notaio
  • Iscrizione nel Registro delle Imprese
37

Recarsi dal notaio e chiedere tutte le delucidazioni del caso

Prima di spiegare come aprire una società di gestione immobiliare, è necessario sapere una cosa importante. Fin dall'inizio degli anni 2000 risulta abolito l'obbligo del controllo da parte del Tribunale delle imprese per la costituzione di ogni tipologia di azienda. La figura professionale che oggi deve fornire il consenso per la formazione di una società di gestione immobiliare è il notaio. Di conseguenza il passaggio iniziale da compiere è quello di recarsi dal notaio e chiedere qualunque delucidazione al riguardo. Affinché venga ottenuto l'assenso per la costituzione della società di gestione immobiliare, bisogna seguire la procedura che viene indicata nel passaggio successivo.

47

Far apporre dal notaio l'atto certificante la nuova forma societaria

La prima azione che dovrà eseguire il notaio è quella di apporre il documento in grado di certificare la formazione della società di gestione immobiliare. Fino a qualche anno fa, un'azienda si poteva rendere operativa soltanto trascorsi almeno 3 mesi dalla richiesta al Tribunale delle imprese. Oggi invece l'atto notarile elimina fortunatamente questo lungo periodo temporale e consente di avviare la società di gestione immobiliare subito dopo la propria emanazione. L'atto del notaio costituisce quindi il documento redatto con le opportune formalità che fornisce il consenso all'avvio della nuova forma societaria.

Continua la lettura
57

Iscrivere la società di gestione immobiliare nel Registro delle Imprese

Per aprire una società di gestione immobiliare, è dunque necessario un solo passaggio. Ottenere dal notaio l'atto che permette di rendere l'azienda da avviare subito operativa. Vogliamo perfezionare l'iter di costituzione della società di gestione immobiliare? Bisogna assolutamente iscriverla nel Registro delle Imprese. Generalmente l'iscrizione avviene in modo contestuale all'emanazione dell'atto notarile. Dopo averla iscritta, il Registro delle Imprese svolgerà una funzione di controllo e verifica dell'attività imprenditoriale costituita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si desidera aprire una società di gestione immobiliare, bisogna valutare bene i costi (tasse, commercialista, redazione del bilancio e studi di settore).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come acquistare casa in Marocco

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

5 consigli per condurre una trattativa immobiliare

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Lavoro e Carriera

Come diventare immobiliarista

Case e Mutui

Guida al pignoramento immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Aziende e Imprese

Come gestire un'agenzia immobiliare