Come aprire una società cooperativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si parla di società cooperativa si intende generalmente una società composta da diverse persone che si uniscono per lavorare in un determinato settore. Aprire una società cooperativa potrebbe sembrare un compito piuttosto complesso ma in realtà non è così. Basta infatti solamente seguire alcuni fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

28

Occorrente

  • Soci
  • notaio
  • atto costitutivo
  • iscrizione nel registro delle imprese
38

Stabilire il numero dei soci

Solitamente una società cooperativa deve avere un numero mino di soci che è pari a nove. Questo numero può cambiare solamente nel caso in cui la società sia molto piccola: in questa situazione infatti il numero dei soci può anche scendere a tre.

48

Rivolgersi a un notaio

Per la costituzione effettiva della cooperativa è necessario rivolgersi a un notaio per la stipulazione con atto pubblico (avente valore legale) in cui indicare con cura i dati anagrafici dei soci tra cui nome, cognome, indirizzo, residenza, sede e nome della società e caratteristiche di quest'ultima (ad esempio se la cooperativa svolge attività anche con terzi, possibilità che risulta quindi essere esclusa se non indicata espressamente nell'atto costitutivo).

Continua la lettura
58

Indicare i dati

Ulteriori dati importanti da indicare sono costituiti dall'indicazione del numero preciso dei soci, del nominativo dell'amministratore, dalla durata temporale della cooperativa e l'eventuale recesso spontaneo (oppure per volontà degli altri componenti). Le caratteristiche illustrate saranno rigorosamente contenute nello Statuto, il quale costituisce una parte fondamentale da allegare all'atto costitutivo.

68

Iscriversi al registro delle imprese

Una volta effettuato l'atto, sarà compito del notaio procedere col deposito di questo presso il tribunale competente. Quest'ultimo adempimento consentirà al giudice di effettuare l'omologazione dell'atto (previo accertamento delle condizioni suddette) e la successiva decisione di iscrizione della cooperativa nel registro delle imprese. In seguito all'iscrizione la cooperativa acquista a tutti gli effetti personalità giuridica.

78

Iscriversi al registro Prefettizio

È importante tenere bene a mente in ultimo che la società cooperativa così istituita potrà effettuare anche la relativa iscrizione presso il registro Prefettizio (facendo un'apposita richiesta al prefetto della propria provincia di appartenenza). L'iscrizione a quest'ultimo peculiare registro consentirà ai soci della cooperativa di usufruire di eventuali agevolazioni previste nel settore fiscale.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola

Lavoro e Carriera

Lavoro in cooperativa: come funziona

Aziende e Imprese

Società: il ruolo del socio lavoratore di cooperativa

Lavoro e Carriera

Come fare richiesta di ferie in una società cooperativa

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

Case e Mutui

Come trovare casa a Stoccolma

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro