Come aprire una scuola materna a casa propria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tempi di difficoltà di carattere economico, bisogna inventarsi qualcosa di nuove pur di arrivare a fine mese. Basta un po' inventiva e una buona dose di spirito di adattamento! Un'idea che potrebbe risultare molto proficua è aprire una scuola materna a casa propria. Purtroppo non basta essere amanti dei bambini. Dovete essere molto camaleontiche e pronti ad adattarvi a qualsiasi circostanza. Ma è possibile? E come si può aprire? In questa guida troverete importanti indicazioni su come aprire una scuola materna a casa propria.

25

In alcune nazioni europee si chiama "nido famiglia", da noi sono più conosciute le scuole materne pubbliche. Per poterne aprire una in casa, devi tenere presente le normative vigenti. I bambini che potrai ospitare possono avere dai tre mesi ai tre anni di vita. Inoltre, il numero complessivo dei bambini di cui ti prenderai cura non può superare i sei. Dal punto di vista della autorizzazioni necessarie, è bene rivolgersi al proprio comune di residenza. Le normative comunali possono variare da zona in zona. In alcune città è sufficiente dare informazione scritta al comune per l'avvio dell'attività. Mentre, in altre, sarà coinvolta l'ASL. L'ASL visiterà il luogo nel quale vorrete ospitare i bambini. Anche se richiesta da alcuni comuni, si consiglia di stipulare una polizza assicurativa per i bambini.

35

Una domanda importante, sopratutto di questi tempi, è il tipo di investimento necessario. Per aprire un'attività di questo tipo, però, è quasi nullo. Vi conforterà tantissimo, infatti dovrete solo adattare una zona di casa vostra ad ospitare i bambini. Forse dando un po' di colore ad una o più stanze. Una bella idea è quella di dipingere le pareti ricreando delle favole. Ma non tutti sono capaci di disegnare intere storie. Come alternative, potete comprare degli adesivi da attaccare ai muri. Su internet ne trovate a bizzeffe e di tutti i tipi. I prezzi, tra l'altro, sono molto ridotti.

Continua la lettura
45

Pensate anche all'intrattenimento dei vostri bambini: è obbligatorio avere in casa qualche pennarello o matita colorata. Dei giochi istruttivi sono l'ideale per la vostra scuola materna in casa. Procuratevi dei fogli e arredate lo spazio previsto nel migliore dei modi. In alcuni casi, potrai "riciclare" questi oggetti da parenti e amici che non ne necessitano più. Aprire una scuola materna in casa propria non è particolarmente difficile. Siate pazienti e fantasiose. Può fruttarvi una grande soddisfazione personale e uno stipendio dignitoso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un nido famiglia

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola privata

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Richieste e Moduli

Guida al congedo di paternità

Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola