Il Post

Come aprire una salumeria

di Mario Rossi difficoltà: media

Come aprire una salumeriaLeggi Aprire una salumeria e diventarne il titolare è il sogno di tanti, ma spesso la giungla di burocrazia nella quale ci si dovrà districare fa desistere molti da quest'idea. Eppure la strada non è poi così complicata. Servono innanzi tutto tanta buona volontà e la giusta dose di pazienza per poter essere in grado di realizzare il tutto. Vedremo come tramite questa semplice guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Avere il locale adatto Seguire un apposito corso Ottenere tutte le autorizzazioni necessarie

1 Il primo fondamentale passo per arrivare ad avere una salumeria di proprietà è quello di ottenere l'abilitazione.
A questo scopo è bene tenersi informati sui corsi che periodicamente vengono organizzati a livello regionale. Una semplice ricerca online potrà essere d'aiuto in questo. Dopo aver seguito il corso e ricevuto l'attestato si sarà finalmente in possesso dell'abilitazione necessaria.

2 Per realizzare il sogno di avere una salumeria tutta propria, e non rischiare di dover chiudere tutto dopo pochi mesi, è necessario trovare il luogo più adatto ad aprire l'attività. Nella scelta di questo è da prendere in grande considerazione la posizione dello stesso. Per favorire l'afflusso futuro della clientela, è bene che esso sia al piano terra, che la vetrina dia su strada abbastanza frequentata e che ci sia lo spazio sufficiente per l'eventuale parcheggio delle autovetture dei clienti. Il mio consigli, per quanto possibile, è quello di utilizzare un locale già di proprietà, o se si hanno i fondi necessari acquistarlo. Nel tempo infatti il costo dell'affitto totale andrà a superare il valore del locale e per fermare l'emorragia di denaro servirà spenderne altro per comprare. Tanto vale farlo subito. È bene, inoltre ricordare che ora non è più necessario essere in possesso di una vera e propria licenza.

Continua la lettura

3 Se, oltre al vendere salumi, si vuole che all'interno della salumeria si possano anche preparare cibi bisogna recarsi alla Camera di Commercio della provincia dove la salumeria è ubicata ed iscriversi nel registro delle Imprese Artigiane
È inoltre necessario rivolgersi all'ASL (Azienda Sanitaria Locale) per il rilascio del certificato che garantisce il rispetto delle norme igieniche all'interno della propria attività Approfondimento Come risparmiare sugli acquisti al supermercato (clicca qui) Ci vorrà del tempo, ma se questo è ciò che nella vita intendete fare, state pure tranquilli che sarete pienamente ripagati di tutte queste fatiche dalla vostra salumeria nuova di zecca che tutte le mattine ci inebrierà con il suo caratteristico profumo.. 

Come aprire un colorificio Come Aprire Un Wine Bar O Un'Enoteca Come aprire una pescheria Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili