Come aprire una salumeria

di Giulia Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: media

Aprire una salumeria e diventarne il titolare è il sogno di tante persone, ma spesso la giungla di burocrazia nella quale ci si dovrà districare, fa sicuramente desistere molti da quest'idea. Eppure la strada non è poi così complicata. Servono innanzitutto tanta buona volontà e la giusta dose di pazienza per poter essere in grado di realizzare il tutto. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come aprire una salumeria. Vediamo insieme come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Avere il locale adatto Seguire un apposito corso Ottenere tutte le autorizzazioni necessarie

1 Il primo fondamentale passo per arrivare ad avere una salumeria di proprietà è quello di ottenere l'abilitazione. A questo scopo è bene tenersi informati sui corsi che periodicamente vengono organizzati a livello regionale. Una semplice ricerca online potrà essere d'aiuto in questo. Dopo aver seguito il corso e ricevuto l'attestato, sarete finalmente in possesso dell'abilitazione necessaria. Per realizzare il sogno di avere una salumeria tutta vostra, e non rischiare di dover chiudere tutto dopo pochi mesi, è necessario trovare il luogo più adatto ad aprire l'attività.

2 Nella scelta di questo è da prendere in grande considerazione la posizione dello stesso. Per favorire l'afflusso futuro della clientela è bene che esso sia al piano terra, che la vetrina dia su strada abbastanza frequentata e che ci sia lo spazio sufficiente per l'eventuale parcheggio delle autovetture dei clienti. È bene quindi utilizzare un locale già di proprietà, o se siete in possesso di fondi necessari, acquistatelo. Nel tempo, infatti, il costo dell'affitto totale andrà a superare il valore del locale. Per fermare "l'emorragia" di denaro servirà spenderne altro per comprare. Tanto vale farlo subito. È bene, inoltre, ricordare che ora non è più necessario essere in possesso di una vera e propria licenza.

Continua la lettura

3 Se, oltre al vendere salumi, volete che all'interno della salumeria si possano anche preparare cibi, dovete necessariamente recarvi presso la Camera di Commercio della provincia dove la salumeria è ubicata ed iscrivervi nel registro delle Imprese Artigiane.  È inoltre necessario rivolgersi all'ASL (Azienda Sanitaria Locale) per il rilascio del certificato che garantisce il rispetto delle norme igieniche all'interno della vostra personale attività Approfondimento Requisiti legislativi per aprire un catering (clicca qui) Ci vorrà del tempo, ma se questo è ciò che nella vita intendete fare, state pure tranquilli che sarete pienamente ripagati di tutte queste fatiche dalla vostra salumeria nuova di zecca, che tutte le mattine vi inebrierà con il suo caratteristico profumo.

Non dimenticare mai: Per realizzare il sogno di avere una salumeria tutta vostra, e non rischiare di dover chiudere tutto dopo pochi mesi, è necessario trovare il luogo più adatto ad aprire l'attività. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come avviare un negozio di prodotti tipici Come aprire un negozio Franchising di prodotti tipici di tutte le regioni italiane Aprire un negozio di vendita di prodotti tipici Come aprire un negozio

Come aprire un agenzia di onoranze funebri Un lavoro forse insolito e coperto da tanti riti scaramantici ma ... continua » Come aprire una rosticceria Se vi piacerebbe entrare a far parte del mondo del commercio ... continua » Come aprire un negozio Quanti di voi hanno sognato, almeno una volta nella vita, di ... continua » Come aprire un negozio di parrucchiere Avviare una qualsiasi attività richiede un grosso investimento iniziale sia per ... continua »

Altre guide

Come aprire un'autoscuola

Molto spesso, si sente parlare di scuole, ognuna con specializzazioni differenti, utili per dare ulteriori conoscenze a chi vuole studiare e specializzarsi. Aprire un'autoscuola ... continua »

Come aprire una pescheria

In tempo di crisi è difficile trovare il coraggio (e talvolta i fondi) per intraprendere l'apertura di una propria attività personale, eppure c'è ... continua »