Come aprire una sala giochi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La sala giochi, per i ragazzi, ma anche per gli adulti, è un luogo che non solo consente di poter passare il proprio tempo a giocare, ma rappresenta anche un centro di aggregazione per socializzare. Se aprire questa attività è sempre stato il tuo sogno nel cassetto, sappi che questa è la guida che fa al caso tuo. Nei passaggi successivi ci occuperemo infatti di fornirvi alcune indicazione dal punto di vista burocratico, e diversi consigli pratici su come aprire una sala giochi.

28

Occorrente

  • Locale
  • Giochi
  • Partita Iva
  • Iscrizione al registro delle Imprese
  • Autorizzazioni
38

La prima cosa in assoluto che devi fare è quella di andare alla ricerca di un locale che sia adeguato allo scopo. La posizione è molto importante: cerca un locale al centro, magari in prossimità di scuole, o di aree molto frequentate. Valuta, inoltre, in base al numero di macchinari e di giochi che intendi posizionare, la grandezza che deve avere la sala. Verifica poi che sia tutto a norma, sia dal punto di vista edilizio sia sotto l'aspetto degli impianti. L'aspetto riguardante i parcheggi, invece, non è determinante, in quanto l'attività è destinata a una fascia di età medio-bassa, comunque potrebbe rappresentare sicuramente un vantaggio.

48

Una volta che avrai a disposizione il locale, dovrai procedere col posizionare i giochi. A seconda dei budget economico che hai da destinare all'investimento, valuta se prendere dei macchinari nuovi, usati oppure a noleggio. Cerca di diversificare le attrazioni, unendo slot machine, simulatori di macchine o moto, e giochi dinamici come il calcio balilla, in maniera tale da riuscire ad attirare il maggior numero di persone.

Continua la lettura
58

Infine, prima dell'inaugurazione, dovrai verificare di possedere tutte quelle che sono le autorizzazioni necessarie. Considera il fatto che ogni regione potrebbe avere piccole differenze, quindi informati bene, magari presso un commercialista, ma alcuni passaggi burocratici sono imprescindibili. Primo fra tutti l'apertura della partita Iva: si tratta di un passaggio eseguibile anche via telematica in alcune regioni, ma comunque sempre gratuito. Il secondo passaggio consiste nel'iscrizione al registro delle imprese, attraverso un modulo scaricabile dal sito www. Infoimprese. It, che dovrà essere consegnato alla Camera di Commercio territoriale. Occorre inoltre un'autorizzazione comunale dove probabilmente, al modulo di richiesta per l'apertura della nuova attività, dovrai allegare i tuoi dati personali, la planimetria del locale con le certificazioni degli impianti, l'autocertificazione antimafia, e la descrizione dell'uso della struttura ed il numero delle apparecchiature che intendi utilizzare. Infine ti occorre, a seguito di sopralluogo tecnico effettuato da personale preposto, il benestare dell'ASL di competenza, che certificherà che il tuo locale è a norma dal punto di vista igienico sanitario.

68

Per concludere, ricorda che, soprattutto all'inizio, ovvero quando la sala giochi sarà ancora poco conosciuta, gli affari potrebbero non andare benissimo. Per questo motivo sarà moto importante fare della pubblicità mirata, selezionando bene i destinatari del tuo messaggio. Attualmente le possibilità di farsi pubblicità sono davvero numerose: dal volantinaggio all'annuncio sui giornali, dal manifesto pubblicitario ai social network!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un autolavaggio

Aziende e Imprese

Come aprire una beauty farm

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya

Aziende e Imprese

Come aprire una lavanderia-stireria

Aziende e Imprese

Come eseguire la dismissione di beni strumentali

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici

Aziende e Imprese

Come aprire una torrefazione di caffè

Aziende e Imprese

Errori da evitare se intendi aprire un temporary store