Come aprire una S.r.l

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una S. R. L., abbreviazione di Società a responsabilità limitata, è uno dei tipi di società di capitale che prevede l'ordinamento italiano per la costituzione e lo svolgimento di attività di un'impresa. Questa è dotata di personalità giuridica e risponde delle obbligazioni sociali mediante il proprio patrimonio; quest'ultimo è dato dalle quote che i soci sono tenuti a versare. Questo tutorial ha lo scopo di dare delle utili indicazioni su come aprire una s. R. L .

24

Per formare una società S.R.L. bisogna fare un atto costitutivo

Per poter formare una società a responsabilità limitata bisogna fare un atto costitutivo. Questo atto deve essere redatto mediante la presenza e l'intervento di un notaio; la sua costituzione può avvenire mediante un contratto oppure un atto unilaterale. Se si decide di costituire la società con più persone, fisiche o giuridiche occorre stipulare un contratto tra le parti; nel caso, invece, che siamo in presenza di un solo socio si deve procedere alla stesura di un atto unilaterale.

34

Capitale sociale della società che deve essere versato al momento della costituzione

Oltre all'atto costitutivo, un ulteriore aspetto importante da considerare è quello relativo al capitale sociale che deve essere versato al momento della costituzione. Per la costituzione di una società a responsabilità limitata occorre infatti un capitale sociale iniziale di 10 000 euro. Non è fondamentale, però, versare l'intera cifra al momento della costituzione. La legge prevede che è sufficiente effettuare un versamento di almeno euro 2.500, cioè il 25% della somma di 10.000 euro. A questa cifra devono essere aggiunte le spese per il notaio che si aggirano intorno ai 1000 euro più la somma di euro 309,87 che è la tassa di concessione governativa. Se facciamo un breve calcolo possiamo affermare che la cifra da mettere da parte se si vuole costituire ed aprire una società a responsabilità limitata è di circa 3.800 euro.

Continua la lettura
44

La società semplificata a responsabilità limitata

Se decidiamo di costituire una S. R. L. Ma non disponiamo di un capitale sufficiente possiamo sempre avvalerci del decreto Monti che riguarda le liberalizzazioni. Esso è stato varato nei mesi scorsi e calza a pennello per la nostra situazione. Questo provvedimento prevede la possibilità di costituire un nuovo tipo di S. R. L., cioè una “società semplificata a responsabilità limitata”. La caratteristica di questo nuovo tipo di associazione è che possiamo costituire una "società semplificata a responsabilità limitata" versando come capitale sociale solo 1 euro e non occorre fare un atto notarile. Per poter rientrare in questo provvedimento, tutte le persone che costituiscono la società devono avere un'età inferiore a 35 anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una srl a socio unico

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Aziende e Imprese

Come costituire una Srl semplificata

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda in Romania

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa edilizia

Aziende e Imprese

Come calcolare la parcella del notaio nelle società di capitali