Come aprire una pizzeria in franchising

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A chi non piace la pizza? Uno degli alimenti più gustosi e, allo stesso tempo anche più pratici da consumare. Da gustare in pizzeria o da asporto, è una tra le prime opzioni che vengono in mente per svariate occasioni di ritrovo come rimpatriate tra amici, film e partite di calcio da vedere in compagnia o in comitiva. Sicuramente, è anche una delle idee più svelte e pratiche per una festa! L'Italia, famosa per la arte culinaria, ha come suo emblema assoluto, come vero e proprio simbolo della sua cucina, proprio la pizza. Dovunque, in qualsiasi parte del mondo, la pizza conquista grandi e piccini. E se l'intenzione fosse quella di aprire una pizzeria? Nello specifico, vediamo insieme come realizzare questo progetto in modo rapido ed efficiente, vediamo insieme come aprire una pizzeria in franchising.

25

Occorrente

  • Iscrizione al registro delle imprese artigiane
  • Autorizzazioni
35

Il primo passo è sicuramente quello di ponderare bene il tipo di progetto che abbiamo intenzione di realizzare. La scelta della dimensione del locale, ad esempio, dovrà rispettare i parametri basici stabiliti dal detentore del marchio prescelto. Ovviamente, il lato economico è anch'esso alla base del nostro piano. Per l'apertura di un franchising bisogna considerare una cifra che oscilla tra i 35.000 euro e i 45.000 euro, compresi di fideiussione per il proprietario e la prima mensilità.

45

Per l'apertura di una pizzeria in franchising, è necessario iscriversi al registro delle imprese artigiane e richiedere l'autorizzazione, direttamente al comune di riferimento, per la distribuzione e la produzione di bevande ed alimenti. Una volta ottenuta l'autorizzazione sarà possibile procedere con l'apertura del locale. Alcuni consigli a tal proposito sono: la scelta di un locale esposto al pubblico e facilmente raggiungibile, preferibilmente anche di passaggio (in genere, le pizzerie in franchising, sono presenti all'interno dei centri commerciali, in modo tale da avere una buona visibilità e un bel flusso di pubblico).

Continua la lettura
55

Le pizzerie in franchising in genere sono pizzerie da asporto o a taglio. Per quanto riguarda le attrezzature, esse vengono date in gestione come "comodato d'uso" direttamente dal franchisor. Ne consegue, quindi, un ottimo risparmio sulle attrezzature. È chiaro, però che dovranno essere pagati gli oneri legati al marchio, in caso contrario, e attrezzature verranno ritirate dal franchisor. Si ricorda che tra le attrezzature sono inclusi anche i complementi di arredo, ovvero le panche, gli sgabelli e i tavolini, oltre che al bancone sui quali vengono consumati i tranci di pizza al taglio. In base al tipo di autorizzazione che vi viene concessa, potete anche provvedere alla produzione di pizze rotonde da asporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria da asporto

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Aziende e Imprese

Come iniziare una attività di Franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria all'estero

Aziende e Imprese

Come aprire un McDonald's in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria biologica