Come aprire una pizzeria al taglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se stai cercando una idea per una attività in proprio perché non pensare ad Aprire Una Pizzeria Al Taglio? Le pizzerie al taglio sono una attività economica in forte crescita nel nostro paese. Non si tratta della solita pizzeria da asporto, che confeziona le solite pizze rotonde. È qualcosa di più. Un'idea di pizza venduta a peso. Prodotta con grani antichi per consentire la conservazione più a lungo ed ingredienti di ottima qualità. In questa breve guida ti spiegheremo come aprire una pizzeria al taglio. Dagli adempimenti burocratici alla ricerca del locale ed infine ai corsi da seguire. La pizzeria al taglio è una attività che se ben gestita può dare ottimi risultati in termini economici ed anche di soddisfazioni personali.

28

Occorrente

  • Locale adatto
  • Adempimenti burocratici
  • Disponibilità economica
  • Corso per pizzaioli al taglio
38

La prima cosa da fare in assoluto consiste nel ricercare il locale adatto. Sceglilo di dimensioni adeguate, tenendo conto che non è necessaria una metratura molto ampia ma è invece indispensabile che sia collocato in punti strategici. Prendi in considerazione quindi strade trafficate e ad elevato passaggio pedonale, o anche aree vicine ad attività ad alta frequenza come scuole, ospedali, uffici o stazioni e fermate di trasporti pubblici. Rappresenta un ulteriore vantaggio la possibilità di trovare facilmente parcheggio nei pressi del locale. Altra caratteristica necessaria è che l'ambiente sia predisposto per poter installare la canna fumaria o che ne presenti già una.

48

Altri passaggi fondamentali sono di natura più burocratica, per i quali consigliamo comunque di farsi guidare da un consulente o commercialista. In sintesi tali adempimenti sono rappresentati dall'apertura della partita IVA, dall'iscrizione al registro delle imprese e dalla specifica iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane. Le modalità per svolgere tali pratiche possono variare tra le diverse Regioni: è pertanto opportuno che tu ti rivolga agli enti di competenza della zona in cui vuoi avviare l' attività. Generalmente tali enti sono sia l'Agenzia delle Entrate (per l'apertura della partita IVA) che la Camera di Commercio (per quanto concerne l'iscrizione all'Albo). In merito puoi consultare proprio il sito di quest'ultima per conoscere i dettagli sull'Albo delle Imprese Artigiane.

Continua la lettura
58

Le pratiche burocratiche non sono di certo finite. Il passaggio successivo comporta che tu ti rivolga alla ASL competente per ottenere il certificato di regolarità dei locali adibiti alla pizzeria. Questo sarà rilasciato sulla base delle verifiche di idoneità rispetto ai requisiti igienici e sanitari stabiliti per legge. Un passaggio andrà fatto anche al Comune: qui dovrai infatti presentare la cosiddetta SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Avrai infine bisogno della certificazione HACCP, che riguarda il sistema di controllo, qualità e sicurezza alimentare, che puoi ottenere frequentando gli appositi corsi. (Fonte di riferimento: http://www.rm.camcom.it).

68

In fine, ma non per ultimo, per intraprendere la carriera di pizzaiolo al taglio suggeriamo di frequentare un corso mirato. In Italia sono diversi le accademie che organizzano corsi, proprio per imparare l'arte della pizza al taglio. Per una buona riuscita dell'attività è necessario non improvvisarsi pizzaioli. Una valida alternativa può essere quella di aprire una pizzeria al taglio in franchising. In questo modo, affidandoti ad una azienda con consolidata esperienza alle spalle, avri una valida guida sia dal punto di vista burocratico che dal punto di vista pratico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentare un apposito corso per pizzaiolo oppure fare esperienza almeno biennale in attività già avviate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria da asporto

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria all'estero

Aziende e Imprese

Come avviare una pizzeria in Germania

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria biologica

Aziende e Imprese

Come gestire una pizzeria

Aziende e Imprese

Come prendere in gestione una pizzeria

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria a Malaga

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney