Come aprire una piccola azienda informatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I giovani di oggi sono spesso persi nella paura di non riuscire ad avviare un'attività lavorativa, a causa del contesto particolarmente difficile in cui ci troviamo. Crisi economica e disoccupazione sono due espressioni assai ricorrenti nella vita quotidiana. Tuttavia, con una buona forza di volontà, una buona idea e una buona preparazione è possibile avviare nuove attività, soprattutto in quei settori che siano aperti all'innovazione. Siamo nell'epoca del cambiamento, nell'era degli smartphones e dei social network, in cui nascono ogni giorno nuovi lavori e alcuni lavori invece scompaiono. Negli ultimi anni, ad esempio, il settore dell'informatica è sempre in crescita. Nonostante ciò, aprire un'azienda informatica comporta un investimento iniziale e un'indispensabile ricerca di personale adeguatamente qualificato.
Vediamo dunque come aprire una piccola azienda informatica in pochi semplici passi.

28

Occorrente

  • Partita IVA
  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Iscrizione all'INAIL
  • Iscrizione all'INPS
38

IMPRESA INDIVIDUALE O S.R.L.?

Per aprire una piccola azienda informatica, occorre compilare diversi documenti. Prima di tutto si deve scegliere la forma giuridica della piccola azienda: bisogna scegliere quindi tra impresa individuale ed S. R. L.. Questa scelta è fondamentale per la riuscita del business. Nel caso di ditta individuale, i costi saranno inferiori. Sarà quindi necessario aprire una Partiva IVA, iscriversi alla Camera di Commercio, iscriversi all'INAIL e all'INPS. Il vostro commercialista potrebbe anche aiutarvi nella scelta di un'adeguata assicurazione furto/incendio per tutta la strumentazione che per un'azienda informatica risulta essere molto costosa.

48

LA SEDE DELL'AZIENDA

È essenziale che ci sia un ampio spazio per l'esposizione, per il deposito e per il laboratorio nella sede dell'azienda. Non bisogna però dimenticarsi dell'immagine accogliente e organizzata che deve presentarsi davanti agli occhi dei clienti.

Continua la lettura
58

PERSONALE

Il personale deve essere esperto nel settore. È importante infatti, in una piccola azienda, che i dipendenti, in numero solitamente inferiore a 10, abbiano tutti un'adeguata preparazione, competenze informatiche generali e anche esperienza.

68

ASSISTENZA

È fondamentale garantire assistenza ai clienti non solo durante l'acquisto, ma anche in fase successiva alla vendita. Bisogna quindi avere un magazzino per ricambi, in modo da effettuare tutti gli interventi per le sostituzioni necessarie richieste.

78

UN PUNTO IN PIU'

Bisogna avere creatività, dedicarsi al lavoro con impegno e passione. Addattarsi ai tempi, adeguarsi alle novità, mai accontentarsi. E poi essere curiosi e aperti verso l'innovazione. Del resto fare "informatica" senza "informarsi" non avrebbe senso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere solo personale qualificato e con competenze informatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore web

Lavoro e Carriera

come entrare a far parte della polizia postale

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore di applicazioni mobile

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico