Il Post

Come aprire una pasticceria

di Patrizia Maimone difficoltà: media

Come aprire una pasticceriaLeggi Quello di aprire un'attività commerciale è il sogno di molti, ma spesso si desiste a causa delle lungaggini burocratiche cui si è costretti. Con un pò di pazienza, però, ed un buon capitale iniziale si può realizzare il tutto. Vediamo quale iter seguire per aprire una pasticceria, vero e proprio regno dei golosi.

Assicurati di avere a portata di mano: Seguire un determinato iter burocratico Avere un capitale iniziale a disposizione

1 Se hai intenzione di aprire una pasticceria ma non conosci bene l'iter da seguire questa guida fa proprio al caso tuo. Inizia il tutto ricercando l'apposito locale. Ricorda che esso deve rispondere a determinati requisiti. Sarebbe, innanzitutto, meglio se non ci fossero molte pasticcerie nei dintorni. Inoltre la grandezza dei locali deve essere compresa almeno tra 100 e 200 metri quadrati (compresi laboratorio, magazzino e punto vendita).

2 La zona deve essere centrale il più possibile. Cerca una strada con molto transito. Questo significa un buon afflusso di clienti. Non trascurare lo spazio esterno che deve essere disponibile per il parcheggio delle automobili.
Procedi iscrivendoti al REC, ovvero al Registro Esercenti Commerciali. A questo scopo devi frequentare un apposito corso presso la camera di commercio della tua provincia.

Continua la lettura

3 Presenta un'apposita comunicazione al comune dove intendi aprire l'attività.  In essa dovrai semplicemente comunicare l'apertura.  Approfondimento Come cessare una ditta individuale (clicca qui) Attendi 30 giorni.  Se non ricevi una risposta negativa significa che il comune non ha nulla in contrario e puoi aprire.
Recati all'Agenzia delle Entrate e richiedi l'apertura della partita IVA.

4 Iscriviti, naturalmente, alla Camera di Commercio, senza dimenticare l'iscrizione anche presso l'INPS e l'INAIL.
Rivolgiti infine all'USL di competenza, e richiedi l'idoneità igienico-sanitaria, che ti verrà concessa previo visita di accertamento di un perito dell'USL stessa.
Terminato il tutto, potrai avviare senza problemi la tua nuova attività.

Ricorda che è importantissima la pubblicità iniziale, a cui dovrai pensare anche periodicamente. Affianca dei programmi per fidelizzare i clienti.

Come aprire un caffè letterario Come aprire un bar Come aprire un ristorante in Messico Come aprire un pastificio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili