Il Post

Come aprire una pasticceria

di Matteo Rolando difficoltà: media

Come aprire una pasticceria In questa guida vi daremo un aiuto su come aprire una nuova attività commerciale ed in particolare una pasticceria. Tanti di voi saranno bloccati dal fatto forse per paura di investire troppo capitale o di rischiare. Non è sempre così perché a volte basta conoscere qualche trucco ed avere un pizzico di coraggio e vedrete che la vostra attività andrà a gonfie vele!!

Assicurati di avere a portata di mano: Seguire un determinato iter burocratico Avere un capitale iniziale a disposizione

1 Per prima cosa se avete intenzione di aprire una pasticceria, ma non conoscete bene l'iter da seguire, ecco qui l'aiuto che fa per voi. Iniziate per prima cosa cercando il locale. Ricordate che esso deve rispondere a determinati requisiti. Sarebbe innanzitutto meglio se non ci fossero molte pasticcerie nei dintorni. Inoltre la grandezza dei locali deve essere compresa almeno tra 100 e 200 metri quadrati (compresi laboratorio, magazzino e punto vendita). È importante che abbiate un laboratorio abbastanza grande perché sicuramente avrete bisogno di un ampio spazio dove portare a termine il lavoro più importante: la produzione dei vostri pasticcini.

2 Cercate un locale in una zona centrale il più possibile, su una strada con molto transito. Questo significa un buon afflusso di clienti. Non trascurate lo spazio esterno che deve essere disponibile per il parcheggio delle automobili.
Procedete così iscrivendovi al REC, ovvero al Registro Esercenti Commerciali. A questo scopo dovrete frequentare un apposito corso presso la camera di commercio della provincia dove vorrete aprire l'attività. Questo corso è importante perché vi darà alcune nozioni di base su come condurre un'attività. Presentate un'apposita comunicazione al comune dove intendete aprire l'attività, comunicandone semplicemente l'apertura. Attendete ora 30 giorni. Se non riceverete una risposta negativa significa che il comune non ha nulla in contrario e l'attività può essere aperta.
Recatevi all'Agenzia delle Entrate richiedendo l'apertura della partita IVA.

Continua la lettura

3 Iscrivetevi, naturalmente, alla Camera di Commercio, senza dimenticare l'iscrizione anche presso l'INPS e l'INAIL.  Infine recatevi all'USL di competenza, e richiedete l'idoneità igienico-sanitaria, che verrà concessa previo visita di accertamento di un perito dell'USL stessa.  Approfondimento Come aprire un caffè letterario (clicca qui)
Terminato il tutto, potrete avviare senza problemi la nuova attività.  Un consiglio molto importante che vi posso dare per iniziare bene il lancio della nuova attività è tanta pubblicità, con sconti e programmi per la fidelizzazione dei clienti.. 

Come aprire un'attività artigianale Come aprire un'erboristeria Come aprire una pescheria Come aprire una pizzeria ad Amsterdam

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili