Come aprire una Partita IVA per lavoro autonomo online

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'avvento di internet, si sono create molte possibilità di lavorare online e guadagnare somme pari a veri e propri stipendi. In determinati casi e se esistono certe condizioni, sono obbligatorie alcune procedure fiscali. Molti di coloro che hanno intrapreso questo tipo di attività lavorative, si chiedono sovente a quali obblighi fiscali devono adempiere e in che modalità. In questa semplice guida, illustreremo quando è obbligatorio e come aprire una Partita IVA per lavoro autonomo online.

25

Occorrente

  • modello AA9/12, modello AA7/10, fotocopia di documento di riconoscimento,
35

La prima cosa da verificare è quando sussistono le condizioni tali da obbligare il lavoratore autonomo online all'apertura della Partita IVA. Se il vostro caso corrisponde al possedimento di un sito web dove vendete dei prodotti o servizi ai vostri clienti, allora si tratta di un'attività commerciale e siete costretti ad aprire una Partita IVA. Nel momento in cui la vostra attività è sporadica, ma ad ogni modo superate i 5000 euro di guadagno annuale, dovrete lo stesso ed obbligatoriamente aprire una Partita IVA.

45

Una volta appurato che avete l'obbligo di aprire una Partita IVA, dovrete comprendere anche in quale categoria di appartenenza rientrate. Nel primo caso citato, ovvero se il vostro lavoro online è di natura commerciale e stabile come un sito web che sostiene vendite in modo permanente tutto l'anno, corrisponderà alla categoria inerente ad un'attività imprenditoriale, nel secondo, invece, se il vostro lavoro è occasionale, e lo conducete in modo indipendente, allora fate parte della categoria dei lavoratori autonomi.

Continua la lettura
55

L'apertura della Partita IVA non ha costi. È necessaria una richiesta all'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello AA9/12 oppure AA7/10, entrambi scaricabili dal sito dell'agenzia stessa, nella sezione dedicata a questo tipo di pratiche. Il modello AA9/12 è idoneo per le persone fisiche. Vi sarà assegnato un codice composto da 11 cifre, identificativo di una società oppure di una persona fisica, dopodiché dovrete scegliere un codice ATECO corrispondente alla vostra specifica attività. Sarà possibile consegnare la vostra domanda anche per via telematica, invece che per mezzo di raccomandata. Se utilizzate la raccomandata, ricordatevi di allegare una fotocopia del vostro documento di riconoscimento (Carta d'identica o patente), altrimenti, se avete optato per l'invio telematico, dovrete scaricare un programma dal sito dell'Agenzia delle Entrate che vi servirà a compilare ed inviare la vostra richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Aziende e Imprese

Il trattamento contabile dei compensi agli amministratori

Lavoro e Carriera

Come lavorare in proprio senza partita iva

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Case e Mutui

Come ricavare il codice fiscale di un condominio

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di anzianità

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Aziende e Imprese

Come operare come sostituto d'imposta