Come aprire una panetteria pasticceria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Aprire una nuova attività è una decisione molto importante visto che non bastano solo passione e idee, ma finanziamenti, tempi più o meno lunghi e impegno. Di attività ne esistono moltissime e per ogni esigenza, ma c'è una tipologia che ha successo in qualsiasi periodo e difficilmente incontra tempi di crisi ed è quella del settore alimentare, che possiede una vasta gamma di tipologie. Ecco come aprire una panetteria pasticceria.

25

Aprire una nuova attività prevede la richiesta di permessi, documenti particolari e autorizzazioni varie. Come prima cosa bisogna presentare una dichiarazione di inizio attività all'ASL di competenza. Dopodiché dobbiamo aprire una partita IVA e, inoltre, necessitiamo dell'iscrizione al registro delle imprese che può essere effettuata presso la Camera di commercio locale, dove ci verranno date tutte le informazioni in materia fiscale e di contabilità (Inail, Inps, registri e via dicendo). Successivamente, dobbiamo andare in Comune per fare richiesta delle licenze ed dei permessi necessari per il commercio.

35

Dopo aver svolto correttamente tutta la parte burocratica, dedichiamoci a capire quale sia il luogo più adatto dove aprire questo tipo di attività. Sottolineiamo il fatto che il pane è uno degli alimenti di base più consumati dalle famiglie italiane, per cui è difficile scegliere un sito dove vi sia poca affluenza di clientela ma, detto questo, scegliere ponderatamente un luogo dove aprire una panetteria-pasticceria è sempre consigliabile. Dunque, è preferibile svolgere questo esercizio nei pressi di scuole, cantieri o complessi familiari, non solo per approfittare di colazioni o di pause pranzo di bambini, famiglie e lavoratori, ma anche per quando questi stessi ritorneranno a casa da scuola o dall'ufficio e grazie alla buona posizione del locale, potranno passare a comprare il pane o un vassoio di dolci per cena.

Continua la lettura
45

Un accorgimento fondamentale è cercare di capire cosa non hanno le altre panetterie-pasticcerie e cosa noi possiamo offrire in più, proprio per attirare la clientela. Per esempio possiamo produrre prodotti per celiaci oppure, oltre alla mini pasticceria, possiamo offrire un servizio di torte per piccoli e grandi eventi su commissione.

55

Infine, per qualsiasi ulteriore informazione 'tecnica' riguardante l'apertura di una panetteria, di una pasticceria o di una panetteria-pasticceria ci si può senza indugio rivolgere all'Associazione Italiana Panificatori e affini (ASSIPAN): sito internet: www. Assipan. It), telefono 06 586648106 5866481 e mail assipan@confcommercio. It.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le principali attività in un supermercato

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola pasticceria

Aziende e Imprese

Come aprire una pasticceria

Lavoro e Carriera

Come diventare pasticcere

Aziende e Imprese

Come decorare un negozio

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale

Lavoro e Carriera

Come diventare maître chocolatier

Finanza Personale

Come integrare lo stipendio