Come aprire una macelleria halal

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel difficile mercato del lavoro odierno, il commercio ha sempre un'importanza rilevante. Il cibo, in tutte le sue varietà, sarà sempre sulle nostre tavole. La scelta di aprire una macelleria halal, destinata ad una clientela musulmana o simpatizzante della tecnica halal, può rivelarsi molto remunerativa. Il termine halal significa " permesso "o " lecito ". Si riferisce al modo di macellazione degli animali con esclusione dei maiali. Inoltre si devono rispettare, rigorosamente, alcune regole fondamentali nel mondo islamico. Se vi interessa questa opportunità di lavoro, leggete questa semplice guida. In pochi passi saprete come aprire una macelleria halal.

26

Occorrente

  • Dichiarazione inizio attività
  • Iscrizione al Registro Commercianti Esercenti
  • Autorizzazione del Servizio Veterinario
  • Timbro rosso di certificazione del Centro Islamico
  • Budget
36

Comunicazione ai vari enti

Le procedure per aprire una macelleria halal in Italia, sono le stesse, necessarie per aprire una comune macelleria o comunque botteghe di prodotti alimentari. Occorrono gli stessi permessi ed autorizzazioni. Il primo passo da compiere è ovviamente quella di rivolgersi all'ASL competente nella zona in cui si vuole aprire il negozio. Poi si deve presentare una dichiarazione di inizio attività al Comune di competenza. È necessario comunque recarsi prima all'ufficio commercio dell'Ente di riferimento per ricevere aggiornamenti sulle leggi che regolano il commercio in genere e l'attività prescelta.

46

Iscrizione al REC

Nel caso di una macelleria, oltre ai documenti suddetti, è necessaria l''iscrizione al REC (Registro Commercianti Esercenti) e l'autorizzazione del Servizio Veterinario. Oltre a questi permessi, per aprire una macelleria Halal c'è bisogno del timbro rosso di certificazione del Centro Islamico competente. Esso si ottiene solo dopo che il macellaio abbia un contratto che lo impegna a vendere solo carne "Halal". In seguito, il Centro Islamico può predisporre controlli all'esercizio in qualsiasi momento e bloccare tutto se il contratto non viene rispettato.

Continua la lettura
56

Pubblicità dell'attività commerciale

Per aprire una macelleria halal bisogna considerare bene il luogo dove stabilire il negozio. Solitamente le macellerie halal vengono gestite da musulmani. Non è facile farsi strada in un contesto circoscritto, anche se in forte espansione. Valutate l'idea di un'attenta campagna pubblicitaria, ricorrendo anche ai social. Puntate su prodotti di alta qualità e pubblicizzate l'estremo rigore sulla scelta delle carni e appunto sulla tecnica halal. Un occidentale, all'inizio di un'attività insolita, suscita sempre un po' di diffidenza. A questo punto, siete pronti per aprire una macelleria halal di sicuro successo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere al proprio comune tutte le informazioni e i permessi necessari all'avviamento dell'attività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un supermercato

Aziende e Imprese

Come acquisire la licenza di vendita bevande e alimenti

Aziende e Imprese

Le principali attività in un supermercato

Lavoro e Carriera

Turchia: come cercare lavoro

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Richieste e Moduli

Come richiedere i permessi per ristrutturare casa

Case e Mutui

Come ottenere il permesso per lavori in economia

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili